Il Capcom’s vice president of digital platforms and marketing, William Yagi-Bacon, ha confermato che Devil May Cry 5 Special Edition supporterà il 4K e i 60 frame al secondo, a patto che il ray tracing venga disattivato. La next gen sembra davvero riservarci interessanti chicche ancora prima che le console raggiungano gli scaffali dei negozi.
Tuttavia vale la pena disattivare il ray tracing, simbolo della nuova generazione, pur di raggiungere alte prestazioni dal punto di vista del frame rate, in un titolo Devil May Cry? Procediamo con calma, step by step.
“Questo è tutto quello che posso condividere per ora. Aspettatevi anteprime/recensioni nelle prossime settimane. Dopo tutto, mancano solo tre settimane al lancio!”
Un Devil May Cry 4K/60 FPS
Come può facilmente dedurre dalla dichiarazione precedente citata, Bacon non ha rilasciato particolari informazioni riguardo alle prestazioni e al futuro di Devil May Cry su PlayStation 5 e Xbox Series X. Quando un utente ha domandato se su Devil May Cray 5 Special Edition sarà possibile raggiungere i 120 FPS, a patto di abbassare la risoluzione del gioco sotto i 4K, Bacon ha risposto che “non ne aveva idea” e ha ribadito che, a tempo debito, sarà la stampa stessa a parlare di risoluzione e frame rate.
“A questo punto, aspettate il ciclo di anteprima/recensione dato che chiederemo direttamente agli addetti stampa di parlare di queste caratteristiche. Personalmente volevo solo confermare l’esistenza della modalità 4K/ 60 FPS, dato che la communty premeva particolarmente su questo argomento.”
Capcom ha già affermato che Devil May Cry 5 Special Edition trarrà pieno vantaggio da PlayStation 5 e Xbox Series X e che “personalizzerà le opzioni in modo da garantirti l’esperienza di gioco che cerchi”. La versione PlayStation 5 utilizzerà a pieno anche le feature che caratterizzano il nuovo gamepad di casa Sony, il DualSense. Grazie ai grilletti adattivi potrai percepire sulla punta delle dita il fremito della battaglia.
Secondo noi, la possibilità di disattivare il ray tracing, così da garantire maggior fluidità ad un gioco come Devil May Cry è qualcosa di incredibile. Già solo la possibilità di scegliere rende tutto completamente diverso rispetto alle precedenti generazioni. Probabilmente, se il trend rimarrà questo, il futuro delle home console potrebbe essere caratterizzato da impostazioni grafiche personalizzate, che si avvicinano molto facilmente a quelle tipiche dei giochi PC. In modo da garantire a tutti i videogiocatori, l’esperienza che cerca.
Devil May Cry 5 Special Edition uscirà in versione digitale il 10 novembre per Xbox Series X e il 12 novembre per PlayStation 5. La versione fisica verrà rilasciata il 1 ° dicembre.