Era il lontano 2001 quando Capcom lanciò sul mercato Devil May Cry, un titolo nato da una costola di Resident Evil e poi diventato una saga amatissima.
Hideki Kamiya aveva già lavorato come game director su Resident Evil 2, sotto la supervisione del papà della serie Shinji Mikami. Venne richiamato per lavorare al quarto capitolo, con l’obiettivo di creare un gameplay più veloce e meno ingessato. Lo sviluppo però ha avuto una deriva estremamente action, che ha portato il titolo ad allantonarsi troppo dai canoni dei survival horror tradizionali. Per questo fu lo stesso Mikami a convincere il director a rielaborare il gioco e farne un’opera a sé stante. Forse è stato meglio così: Kamiya oggi è uno dei massimi esperti del genere action, padre anche della saga Bayonetta.
Da quegli anni ne è passata di acqua sotto i ponti, e Devil May Cry è ormai una serie apprezzatissima in tutto il mondo. Dopo un discutibile quarto capitolo e un reboot che non ha attecchito nei cuori dei fan, l’ultima iterazione dell’hack and slash targato Capcom arrivata a marzo di quest’anno ha saputo convincere tutti, riportando la serie ai fasti storici.
Nel frattempo gli episodi più iconici del titolo sono approdati su tutte le console, anche se con dei porting non sempre perfetti. Mancava all’appello Nintendo Switch, ma la casa di Osaka aveva già annunciato l’arrivo del primo Devil May Cry su quest’ultima a maggio scorso. In queste ore Capcom ha ufficializzato il lancio, svelando anche le date di uscita: 24 giugno in America, 25 in Europa e 27 in Giappone.
https://www.youtube.com/watch?v=hB3sYe45KPA
Quella che approderà sulla console ibrida della grande N è la versione HD del gioco, già vista nelle collection uscite sulle altre piattaforme. Il prezzo sullo store americano è di 19,99$, verosimilmente saranno 19,99 € su quello europeo. Non esattamente economico, dunque, anche se è comunque interessante per tutti i fan storici o per chi non lo ha mai giocato, con la possibilità del tutto nuova di giocarlo in portabilità.
Noi di iCrewPlay.com speriamo comunque che arrivi su Switch anche la HD collection intera, contenente i primi tre capitoli della saga. Per tutte le novità al riguardo e molto altro, continua a seguirci!