Nelle scorse ore si è tenuto il PAX Australia (Penny Arcade Expo Australia), a cui hanno partecipato molti esponenti delle software house ed editori da tutto il mondo, sia grandi che piccoli. In questa occasione il fondatore di Devolver Digital, Graeme Struthers ha voluto dire la sua riguardo un argomento che da qualche mese sta infiammando le tastiere e i siti di tutto il mondo, ovvero la situazione riguardante la nuova generazione di console che arriverà fra qualche anno.
Struthers ha dichiarato di essere entusiasta del lancio di PlayStation 5 e Xbox Project Scarlett nel 2020, in parte perché si prevede che questi sistemi saranno attraenti per tutti gli sviluppatori. “È fantastico”, ha detto Struthers dell’imminente rilascio di PlayStation 5 e della prossima Xbox.
“La generazione precedente, quella a cui stiamo arrivando alla fine, era quella per aziende come noi, ci era permesso entrare. In precedenza era piuttosto difficile lavorare su PlayStation 3 e Xbox 360. Con la prossima generazione, anche a noi sono state date le stesse opportunità di chiunque altro, il che è fantastico. “
“Penso che sia sempre più difficile vedere le differenze tra le nuove console Microsoft e Sony, ma è anche bello che se ne escano entrambi con una nuova generazione, perché significa che investiranno più soldi in questo spazio, il che creerà più utenti “, ha detto. “È un bene per tutti. E anche con la controparte Nintendo in una forma così buona e vibrante, Apple Arcade, Steam ed Epic. Insomma hai tre piattaforme console e svariati servizi in Cloud su cui riflettere e scegliere.”
Queste sono state le dichiarazioni da parte del co-fondatore di Devolver Digital, azienda che anche se negli ultimi anni si è lanciata nel mercato console in modo pionieristico, rimane semper fidelis al mercato natìo su PC e continua tutt’oggi ad essere un editore per PC.
Struthers non sarà né il primo né l’ultimo dirigente del settore dei giochi a parlare in questo modo della prossima generazione di console. Atsushi Inaba (il capo della software house di Bayonetta) Platinum Games, ha dichiarato in una precedente intervista che PlayStation 5 e Xbox Scarlett hanno più o meno caratteristiche simili.
Questione di Next Gen
Nel frattempo in queste ore Sony ha recentemente confermato ufficialmente il nome della prossima Home console (Playstation 5). La società è in fase di sviluppo del nuovo controller con nuove funzionalità adatte alla futura Next Gen.
D’altra parte, Microsoft non ha condiviso molto sulla sua nuova Xbox. La console continua ad essere conosciuta solo come Project Scarlett, e funzionerà con qualsiasi controller Xbox One, mentre il supporto di retro-compatibilità supporterà anche i giochi originali di Xbox 360 e la prima Xbox, con Halo Infinite come titolo al lancio.
Ma tornando a Devolver Digital, la compagnia ha anche annunciato una delle più grandi uscite imminenti, ovvero il gioco più stravagante, bizzarro e dall’aspetto cartoon e variopinto di tipo battle-Royale, Fall Guys: Ultimate Knockout per PC e Playstation 4 che dovrebbe essere lanciato nel 2020.