Finalmente il momento è giunto, hai la possibilità di impressionare Inarius e dimostrare a Lilith di che pasta sei fatto: Diablo 4 sta per aprire i cancelli. Ma sei davvero pronto ad affrontare quest’avventura? Hai già giocato qualche altro titolo della saga di Diablo oppure è la tua prima passeggiata accanto ai demoni degli Inferi Fiammeggianti?
Non preoccuparti, con quest’articolo abbiamo intenzione di darti degli utilissimi consigli per iniziare al meglio e limitare al minimo la tua frustrazione nel corso dell’avventura. Che tu sia un giocatore alle prime armi, o un videogiocatore esperto e navigato della saga, vogliamo fare di te il miglior Nephilim che abbia mai messo piede su Sanctuarium.
Diablo 4, con che classe iniziare
La scelta della classe è la prima ardua decisione che dovrai prendere non appena avvierai Diablo 4 per la prima volta, credimi è anche la scelta che determinerà in modo più assoluto se e quanto ti sarà difficile proseguire nell’avventura. Tanti ti consiglierebbero di scegliere il tuo personaggio lasciandoti guidare dal cuore, non c’è niente di più sbagliato.
I giocatori più esperti e navigati della saga (e anche chi ha giocato Diablo II: Resurrected) ricorderanno benissimo gli anni 2000, quando in Diablo II si trovarono ad affrontare Duriel sotto la tomba di Tal Rasha. Duriel già a difficoltà facile si dimostrava essere un osso duro, tanto che molti videogiocatori dell’epoca (e anche recenti della remastered) si ritrovarono ad abbandonare il gioco perché considerato troppo difficile.
In realtà l’errore era proprio nel personaggio scelto e nell’evoluzione che avevano siglato in esso fino a quel momento. Duriel, così come Andariel, è un Maligno Minore (nulla a che vedere con i Primi Maligni Diablo, Mephisto e Baal) che puntava tutta la sua forza d’attacco rallentando i personaggi dei giocatori e colpendoli violentemente con attacchi fisici.
Va da se che questo penalizzava fortemente classi come l’Incantatrice o l’Amazzone, così come tutte quelle classi che fino a quel momento non avevano prestato attenzione alla difesa da colpi fisici e alla difesa dall’elemento ghiaccio. Potevi si utilizzare un’Incantatrice, tuttavia da solo era pressoché impossibile che tu avresti ucciso Duriel. Anche un Barbaro o un Paladino avrebbero trovato estremamente difficile uccidere Duriel se da soli.
Il primo consiglio giusto quindi è quello di ponderare con molta attenzione la scelta della classe con cui intendi iniziare a falciare le orde demoniache. Il nostro consiglio, se hai intenzione di giocare come un’eroe solitario è quello di optare per classi che danno la possibilità di massimizzare i danni ad area. Proprio come l’Incantatrice, ma ricorda di studiare i tuoi nemici (soprattutto i World Boss) prima di fare qualsiasi mossa.
La fretta è cattiva consigliera
Non avere fretta in Diablo 4, prenditi tutto il tempo necessario per “ripiegare”, prendere la distanza dai nemici, ed eventualmente attaccare quelli che rappresentano un pericolo maggiore. Gettarti nella mischia e premere tasti in modo sconclusionato e a caso non farà altro che accompagnarti verso una morte lenta e dolorosa, e non crediamo che sia ciò che desideri.
Come abbiamo visto anche nei precedenti capitoli della saga, anche in Diablo 4 ci sarà la presenza di alcuni nemici particolari. Alcuni rianimeranno i loro compagni caduti, altri colpiranno dalla distanza, altri ancora avranno la brutta abitudine di attaccarti in massa armati di asce, non gettarti subito nella mischia pensando di sopravvivere.
Osserva se e quanti nemici ti hanno “preso di mira” e quali sono, dai priorità a coloro che colpiscono dalla distanza o che rianimano i loro compagni caduti, soltanto in secondo luogo puoi dedicarti agli altri meno pericolosi. Cerca sempre di ottenere un vantaggio tattico, non andarti a chiudere in posizioni di mappa che ti lasciano con le spalle al muro senza impossibilità di prendere le distanze.
Raccogli ogni oggetto, anche il più inutile, all’inizio del gioco ti sarà comunque utile per accumulare materiali “distruggendolo” oppure monete d’oro rivendendolo. All’inizio dell’avventura nulla è inutile e tutto può semplificarti la vita, soprattutto oggetti che potrai rivendere o trasformare in materiali che potrai utilizzare per altri scopi.
Esplora per bene il mondo di gioco e dedicati ai dungeon
Un’altra cosa che abbiamo potuto notare in Diablo 4 è la presenza di alcuni dungeon che consentono di poter sbloccare alcuni aspetti leggendari. Questi aspetti leggendari danno la possibilità al giocatore di essere applicati in altri oggetti, ad esempio possiamo applicare un’aspetto leggendario a noi più utile su un’oggetto la cui utilità, allo stato attuale, è quasi nulla.
Anche in questo caso vale la pena prendersi del tempo per individuare, man mano che si prosegue l’avventura, i dungeon che sbloccano gli aspetti leggendari per la classe che stiamo utilizzando. È consigliabile dedicarsi a quelli prima di ogni altra attività, non appena sarai in una nuova area cerca i dungeon appositi, completali, e successivamente utilizza gli aspetti leggendari per potenziare il tuo personaggio.
So che la voglia di correre a dimostrare a Lilith di che pasta sei fatto è tanta, tuttavia ti consigliamo vivamente di prenderti tutto il tempo necessario in Diablo 4 per potenziare il tuo personaggio prima di gettarti nella mischia e fare figuracce che vorresti sicuramente evitare. Giungere in alcune fasi dell’avventura con un buon livello e le abilità giuste ti garantirà sicuramente di entrare nelle grazie di Inarius.
Non focalizzarti troppo sulle build, almeno all’inizio
Come abbiamo già accennato il web sarà pieno, strapieno, stracolmo di articoli o video che ti inonderanno su consigli riguardo le diverse build per il tuo personaggio di Diablo 4. Inizialmente ti consigliamo di ignorarle, si hai letto bene, devi ignorare gran parte dei consigli e delle build che ti verranno proposte in centinaia di video o di articoli.
Non stiamo affermando che quelle build siano totalmente inutili, ci mancherebbe altro, stiamo semplicemente affermando che all’inizio dell’avventura ti servirebbe davvero a poco e nulla fare totale affidamento su quelle build. La cosa migliore sarebbe quella di imparare a sfruttare gli oggetti che troverai sul campo e le loro abilità leggendarie.
Non focalizzarti troppo, non inizialmente, sull’ottenimento di quello o l’altro leggendario soltanto perché il tuo content creator preferito te lo ha suggerito. Abituati ad ottenere il massimo dall’equipaggiamento che troverai passo passo, leggi bene le caratteristiche e varia le tue abilità in base al bonus che otterrai utilizzando quel nuovo oggetto.
È giusto cercare di ottenere il meglio e creare una build il più distruttiva possibile, ma è anche giusto dedicarsi a quest’attività in momenti consoni, cioè dopo che avrai finito il gioco e sarai arrivato all’end game. Cercare assurdamente oggetti leggendari specifici, soprattutto all’inizio dell’avventura, potrebbe essere tempo sprecato poiché probabilmente troverai gli stessi oggetti leggendari a difficoltà maggiore, soprattutto con caratteristiche di gran lunga superiori.
Questo è tutto, buon ritorno su Sanctuarium eroe
Se eri alla ricerca di consigli su come iniziare Diablo 4 al meglio ecco a te, siamo consapevoli che se metterai in pratica i nostri insegnamenti nessun demone degli Inferi e nessun Primo Maligno potrà opporsi fra te e la gloria. Ti ricordiamo che Blizzard Entertainment ha rivelato le date e gli orari del preload e dell’apertura dei cancelli degli Inferi, puoi leggere tutti i dettagli seguendo questo link.
Se sei un videogiocatore alle prime armi con la saga di Diablo, ti farà piacere sapere che in vista dell’uscita di Diablo 4 abbiamo provveduto a fare un piccolo riassunto della storia, che puoi leggere in questo nostro articolo. Diablo 4 uscirà per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series X|S il 6 giugno, con un’accesso anticipato al 2 giugno per chi ha preordinato le edizioni Digital Deluxe Edition o Ultimate Edition.