Una delle grandi novità di Diablo 4 sarà la possibilità di personalizzare completamente il proprio personaggio, sia dal punto di vista estetico, sia per quanto concerne l’armatura. Nel nuovo aggiornamento trimestrale sullo sviluppo del gioco, Blizzard ha parlato nel dettaglio di questa feature, oltre ad altre cose: è una prima volta storica per la serie, solitamente molto restia a permettere modifiche così pesanti del personaggio controllato dal giocatore.
Diablo 4 guarda agli RPG per la personalizzazione del personaggio
Arnaud Kotelnikoff, Lead Character Artist di Diablo 4, ha spiegato che saremo in grado di cambiare i tratti del viso del nostro alter-ego, l’acconciatura, l’eventuale peluria facciale, aggiungere gioielli, trucco e marcature del corpo come tatuaggi o pitture.
Le modifiche riguarderanno ovviamente anche i colori della pelle, degli occhi, dei capelli e di qualsiasi cosa possa essere modificabile, esattamente come accadrebbe in un normale gioco di ruolo. Ci saranno alcuni elementi specifici per classi, così da renderle distinguibili, sebbene potranno essere mischiati e abbinati a proprio piacimento.
Tutto questo discorso può essere applicato anche all’armatura, per cui troveremo un sistema di tintura molto più avanzato di quello visto in Diablo 3 che ci darà modo di personalizzare ogni parte della nostra protezione, inclusi casco, petto, guanti, gambe e stivali. Il tutto sarà accessibile dal Covo, dove troveremo un nuovo sistema chiamato “Guardaroba“.
Gli altri aspetti dell’aggiornamento fornito da Blizzard hanno invece riguardato i progressi compiuti dal punto di vista tecnico e artistico. Diablo 4 tornerà a uno stile cupo, più vicino a quello dei primi episodi che al terzo capitolo. D’altro canto, le tecnologie moderne permetteranno allo sviluppatore di regalarci filmati narrativi realizzati con il motore grafico e i modelli dei personaggi di gioco: qualcosa di impossibile fino a Diablo 3, dove ancora si faceva largo uso delle scene pre-renderizzate.
Diablo 4 è in lavorazione per PC, PlayStation 4 e Xbox One e non ha ancora una data di uscita.