Diablo Immortal, primo titolo della ultraventennale saga di RPG isometrici Diablo destinato esclusivamente al mercato mobile, ha di recente concluso la sua seconda closed alpha, la quale presentava diversi contenuti nel loro aspetto finale.
Uno specchio d’uscita per Diablo Immortal?
Ora, alla fine del primo trimestre del 2021, il cui resoconto è tranquillamente consultabile online, Activision Blizzard si è espressa chiaramente per quanto riguarda questo esemplare della saga: “Diablo Immortal è […] sulla buona strada per la release globale entro quest’anno“. Un’ottima notizia per tutti coloro che rimasero amareggiati per il lungo silenzio calato sul titolo dopo il suo annuncio nel 2018, rotto soltanto ad agosto 2020, quando fu possibile dare un’occhiata in anteprima alle classi incluse nel gioco.
Al di là della recente epidemia di posticipi che ha colpito il mondo videoludico della quale tutti conosciamo la causa e alla quale siamo ormai abituati, la puntualità di questa release non è del tutto implausibile, considerando l’avanzata fase di testing in cui si trova e la positività dei feedback a riguardo.
Si può affermare che questo 2021 sia proprio l’anno di Diablo, dato il bollire in pentola di altri due esponenti della saga, vale a dire Diablo II: Resurrected, soggetto anch’esso ad un alpha test il mese passato, e il senza dubbio più atteso Diablo 4, sul quale c’è un silenzio assordante, tanto è vero che l’ultimo aggiornamento dettagliato risale ad agosto 2020.
Per quanto l’ottimismo di Activision Blizzard possa essere ben riposto resta il fatto che siamo appena a metà del 2021, per cui resta totalmente da vedere se Diablo Immortal arriverà o non arriverà entro il 31 dicembre prossimo. Certo è che la casa videoludica californiana, non azzardando in alcun modo date d’uscita per nessuno dei tre Diablo in lavorazione, ha dimostrato una virtù non comune presso le sue consimili: la prudenza.