Diablo Immortal, lo spin-off per dispositivi mobile della famosa saga di Blizzard, ha sicuramente suscitato non poche discussioni a partire dal suo annuncio al BlizzCon 2018, quando praticamente ogni fan (anche se non proprio tutti) si aspettava l’annuncio dell’attesissimo Diablo IV.
La stessa Blizzard si pentì del modo in cui venne annunciato Diablo Immortal, ma con il passare del tempo il titolo ha cominciato a farsi apprezzare, con i continui aggiornamenti sui lavori di sviluppo rilasciati dalla software house americana.
Il gioco sarebbe dovuto arrivare a fine 2021, ma ad agosto la compagnia ha deciso di rimandarne l’uscita per prendersi il tempo necessario per creare un autentico Diablo per mobile. Solo qualche giorno fa sono state aperte le pre-registrazioni per dispositivi iOS e numerose novità sono state rivelate.
Blizzard ha infatti voluto approfondire alcuni dei fantastici oggetti cosmetici che Diablo Immortal ti proporrà per personalizzare i tuoi personaggi, oltre a una nuova funzionalità che sarà aggiunta al gioco dopo il lancio che ti consentirà di cambiare la tua classe senza dover creare un nuovo personaggio.
In Diablo Immortal, trasformarsi sarà del tutto naturale
Iniziamo con gli oggetti cosmetici e a parlarcene è direttamente il progettista principale Joe Grubb e il direttore artistico Hunter Schulz. Gli oggetti cosmetici possono essere equiparate alle skin, perciò potrai modificare radicalmente l’aspetto del tuo personaggio senza intaccare l’equipaggiamento e le caratteristiche.
Essi si ottengono per la singola classe, ma tutti i set cosmetici sono disponibili per ogni classe. Modificano l’aspetto dei tuoi vestiti e delle armi, mentre alcuni prevedono addirittura animazioni personalizzate.
L’equipaggiamento normale del personaggio si adatta alle dimensioni del suo corpo per scelta di progettazione, perciò le caratteristiche fisiche del personaggio non verranno modificate. Con gli oggetti cosmetici potrai uscire dagli schemi e modificare l’aspetto del personaggio in qualcosa di diverso, persino soprannaturale.
Blizzard ha intenzione di pubblicare ogni mese un nuovo set cosmetico per tutte le classi, seguendo il tema del Pass Battaglia mensile. Perciò, se avessi intenzione di sbloccare il relativo set cosmetico per tutte le classi, potrai farlo ottenendo un Pass Battaglia per un determinato mese. Per esempio, il set Fantasmi di Landafosca è il primo.
Verrà dato spazio anche agli oggetti cosmetici gratuiti, disponibili in-game. Ad esempio, i membri degli Immortali sbloccheranno il proprio set cosmetico esclusivo aumentando il Dominio della loro fazione e potranno indossarlo, ovviamente, finché non saranno spodestati.
Inoltre, effettuando la pre-registrazione per Diablo Immortal, aiuterai a sbloccare il set cosmetico gratuito a tema Horadrim “Retaggio Vivente” per tutti i giocatori.
Gemme leggendarie e Risonanza
In Diablo Immortal, anche far salire di livello le Gemme Leggendarie influenzerà l’aspetto dell’equipaggiamento. Ogni oggetto leggendario del gioco prevede un progresso grafico unico che accompagna la Risonanza delle tue gemme. Ai livelli più alti di Risonanza sbloccherai persino delle ali cosmetiche. Eccone alcuni esempi:
Come avrai notato, Blizzard sta puntando molto nel dare a noi giocatori la libertà di variare costantemente l’aspetto del nostro personaggio mentre giochiamo, anziché ristagnare sempre sullo stesso aspetto.
Ora è arrivato il momento di parlare di una novità che credo farà felici molti appassionati, ovvero la possibilità di cambiare classe di gioco in qualsiasi momento vogliamo. Ma vediamo subito i dettagli.
Cambio della classe in Diablo Immortal
La progressione di un personaggio, quando si parla di titoli MMO, è estremamente importante e Blizzard si vuole assicurare che Diablo Immortal non sia da meno. Tuttavia, i giochi di Diablo hanno sempre proposto una vasta gamma di classi con diverse fantasie e stili di gioco, causando spesso un vero conflitto nel giocatore che volesse provare tutte le classi, senza dover per forza creare diversi personaggi.
In Diablo Immortal non avremo più questo “problema”. Infatti, a Cuor della Marca, potrai cambiare la classe e il relativo aspetto del tuo personaggio. Cambiando classe, manterrai tutti i livelli d’eccellenza, riceverai un nuovo set di equipaggiamento appropriato per la tua nuova classe e potrai trasferirci sopra tutti i tuoi progressi degli oggetti e delle gemme.
Non perderai né il tuo vecchio equipaggiamento né il forziere personale e conserverai anche i progressi dei Ricettacoli Horadrici e dell’Inferiquiario.
L’unica cosa che sarai obbligato a fare, sarà quella di raccogliere oggetti leggendari specifici per la tua nuova classe. In caso ti pentissi della scelta fatta, potrai sempre tornare alla tua classe originale. Tornando a una classe ripristinerai la personalizzazione grafica che avevi in precedenza ed equipaggerai i tuoi vecchi oggetti leggendari.
Non avrai nessun obbligo di mantenere una squadra completa di personaggi secondari per ottenere risorse e ricompense, o per stare dietro alle Classifiche, al Ciclo del Conflitto o agli altri sistemi competitivi. Cambiare classe ti permetterà, inoltre, di ottenere le ricompense complete per ogni nuovo personaggio con cui giocherai, senza doverle dividere tra di essi.
Blizzard ci tiene a dire, però, che stanno valutando delle possibili limitazioni al sistema, avvantaggiando leggermente chi sceglierà di focalizzarsi su una sola classe, per esempio avendo a disposizione una più vasta gamma di configurazioni disponibili, dato che recuperare i modificatori leggendari è un processo lungo.
N.B.: il cambio della classe non sarà disponibile in gioco immediatamente all’uscita di Diablo Immortal, ma aggiunto con un update successivo.
Diablo Immortal non ha ancora una data ufficiale di uscita, ma contiamo che possa arrivare questo autunno su dispositivi iOS e Android e ti ricordiamo nuovamente che entrambe le pre-registrazioni sono ancora aperte.