Diablo IV si è confermato come il gioco per PlayStation 5 più venduto sul PlayStation Store nel mese di giugno 2023, spingendo Final Fantasy XVI al secondo posto. Ma non è stata l’unica nuova uscita a entrare nelle classifiche dei download di PlayStation 5 o PlayStation 4 dello scorso mese. Secondo le classifiche di Sony, Diablo IV è stato il gioco per PlayStation 5 più venduto su PlayStation Network negli Stati Uniti e in Canada (i quali vengono considerati, dagli analisti di mercato, insieme) e in Europa durante giugno 2023.
Diablo IV batte Final Fantasy XVI grazie a PlayStation 4
In Europa, Diablo IV si è piazzato al terzo posto su PlayStation 4, preceduto da Minecraft e FIFA 23. Questo risultato non sorprende, considerando che ha incassato 600 milioni di dollari nei primi cinque giorni dal lancio. Final Fantasy XVI ha ottenuto un solido secondo posto su PlayStation 5 in entrambe le regioni.
Nonostante il secondo posto c’è da considerare che il titolo di Square Enix è uscito il 22 giugno e ha avuto solo nove giorni per affermarsi e in ogni caso Final Fantasy XVI è diventato il gioco esclusivo per PlayStation 5 più venduto di sempre. Al contrario, Diablo IV ha avuto più di tre settimane per accumulare vendite dopo il rilascio avvenuto il 5 giugno.
Altri nuovi giochi che sono entrati nella classifica dei download per PlayStation 5 includono Street Fighter 6 (terzo posto negli Stati Uniti/Canada, sesto posto in Europa) e F1 23 (terzo posto nella classifica Europa). Inoltre, Beat Saber continua a dominare la classifica dei nuovi giochi per PSVR2, anche se viene sostituito da Creed: Rise to Glory – Championship Edition nel visore PSVR originale. Fortnite, in maniera molto prevedibile, rimane il gioco gratuito più popolare su PlayStation 5 e PlayStation 4.