La stagione 1 di Diablo IV, è alle porte. Il 20 luglio tutti i contenuti relativi al primo grande aggiornamento del titolo saranno effettivi.
L’oscura artificiosa Lilith ha scatenato una contorta minaccia nel mondo di Sanctuarium, dando origine a una nuova razza di creature spaventose, i Mostri Abietti. Queste orrende creature, in uno stato di decomposizione selvaggia, vagano senza controllo attraverso la terra, attaccando indiscriminatamente chiunque si trovi nel loro cammino.
Questa scia di devastazione causata dai Mostri Abietti non può rimanere impunita. È essenziale che gli eroi di Sanctuarium trovino la fonte di questa corruzione innominabile prima che essa possa contagiare e annientare l’intero mondo.
Con l’aiuto di Cormond, un ex sacerdote della Cattedrale della Luce, saremo chiamati a prendere parte ad una serie di missioni per svelare l’origine di queste oscure creature. Cormond ci insegnerà l’antica arte di catturare i Cuori Abietti che alimentano queste malvagie bestie. Grazie al potere derivato da queste oscure fonti, i giocatori potranno riscrivere la natura stessa dei loro personaggi, acquisendo nuove abilità.
Per intraprendere questa nuova e impegnativa serie di missioni su Diablo IV, conosciuta come “Ardere dall’interno”, i giocatori dovranno aver già completato la compagna nel Regno Eterno, oppure, in alternativa, dovranno farlo con almeno un personaggio durante la season. Un volta pronti ad affrontare questa oscura minaccia e a svelarne i segreti, bisognerà dirigersi verso Kyovashad, dove si trova Cormond, e prendere parte alla missione.
Ecco i principali cambiamenti di Diablo IV
Blizzard ha apportato diversi cambiamenti e miglioramenti che influenzeranno notevolmente l’esperienza dei giocatori. Uno dei grandi cambiamenti che i giocatori, sicuramente, apprezzeranno sarà la possibilità di eliminare la nebbia dalla mappa del mondo del gioco con progressione relativa all’intero account del giocatore (e non al singolo personaggio), velocizzando il sistema di progressione con più personaggi e facilitandolo.
Avremo inoltre sette nuovi aspetti leggendari, uno per ogni classe e due aspetti generali. I giocatori dovranno mettersi alla ricerca di questi potenti oggetti per aumentare il potenziale delle loro abilità e aumentare la varietà di strategie di gioco. Sono stati introdotti anche sei nuovi oggetti unici, tra cui un incredibile bastone chiamato “Uber”, l’Ahavarion Spear of Lycander. Questo oggetto conferisce un effetto Shrine casuale per un breve periodo di 10-20 secondi dopo aver eliminato un nemico di élite, il che può risultare prezioso nelle situazioni più impegnative, l’effetto potrà verificarsi solo una volta ogni 30 secondi, per bilanciare il suo impatto sul gameplay.
Diablo IV ha subito anche importanti cambiamenti riguardanti l’esperienza bonus ottenuta uccidendo mostri di livelli superiori a quello del giocatore e il ridimensionamento dei livelli dei nemici. Queste modifiche sono state apportate per garantire ai giocatori una più chiara progressione di potere e mitigare la frustrazione associata a nemici eccessivamente forti. In effetti, i nemici ora si adatteranno solo fino a un certo punto in base al World Tier, assicurando che i giocatori si sentiranno sempre in vantaggio dopo aver raggiunto determinati livelli.
L’assegnazione dell’esperienza bonus è stata rielaborata per fornire un equilibrio tra il guadagno di esperienza e il livellamento della potenza. Questo per impedire ai giocatori di livelli superiori di trascinare quelli di livello inferiore attraverso dungeon Nightmare in modalità cooperativa.
Parallelamente, Blizzard ha apportato modifiche al bilanciamento delle classi per aumentare numeri specifici di abilità o potenziare aspetti leggendari poco utilizzati, senza però rivoluzionare completamente le caratteristiche delle classi. Sono stati anche introdotti alcuni nerf, mirati a ridurre il potere eccessivo di alcune abilità o combinazioni di oggetti che minavano l’equilibrio del gioco. Questi cambiamenti sono stati considerati essenziali per mantenere la salute e la vitalità dell’esperienza di gioco.
Infine, Blizzard ha riconsiderato alcuni affissi degli oggetti per aumentare la varietà di scelte e promuovere una maggiore diversità nelle combinazioni di oggetti utilizzate dai giocatori. I nerf qua sono stati applicati agli affissi considerati “troppo efficienti”, mentre sono stati introdotti nuovi affissi che offriranno nuove strategie e approcci tattici alle sfide del gioco.
Dopo l’enorme successo al lancio di Diablo IV di cui ti abbiamo già parlato, la prima season rappresenta una prova di maturità per Blizzard che determinerà quanto e come il titolo verrà supportato nei prossimi anni a venire.