Anche se il brand dei Pocket Monsters, conosciuti come Pokémon, possiede un quantitativo spropositato di fan nel mondo se la cavano piuttosto bene anche i Digimon, i mostriciattoli digitali che hanno conquistato il cuore di molte persone con il cartone animato che tutti conosciamo. Come ogni brand che si rispetti anche la saga di Akiyoshi Hongo è entrata a far parte del panorama videoludico, producendo di conseguenza giochi dedicati al franchise; quello che sicuramente è ricordato più di tutti è Digimon World per PlayStation, dove un bambino in una giornata normalissima viene trasportato tramite la sua console di gioco a Digiworld, il mondo parallelo a quello degli umani. Da quel momento la serie ebbe alti e bassi, fino ad arrivare ai giorni nostri dove se l’è cavata piuttosto bene: l’ultimo episodio sembra aver avuto qualche problema sia per lo sviluppo sia per il ritardo del lancio, ma abbiamo tuttavia buone notizie.
Digimon Survive: il lancio sicuro nel 2020
Come detto poc’anzi sembra che Digimon Survive abbia subito ritardi, la pubblicazione giapponese Weekly Famitsu Magazine che riportava che la stima della data di uscita per il titolo era stata cambiata in “non specificato”.
Ma Gematsu, in una dichiarazione ufficiale ricevuta da un rappresentante Bandai Namco, ha chiarito il malinteso, riferendo che “il passaggio dal 2020 al TBA è un errore di battitura da parte di Famitsu” e che Digimon Survive è ancora previsto per il 2020.
L’aggiornamento più recente ha introdotto Kaito Shinonome e il suo partner Dracumon. In quello precedente altri due personaggi hanno fatto il loro debutto insieme ad altre informazioni sulla meccanica Free Action. Bandai Namco ha anche pubblicato un diario degli sviluppatori con protagonisti i produttori Habu Kazumasa e Tsuzuki Katsuaki mentre scavavano in profondità nella lista dei videogiochi Digimon, toccando di conseguenza anche l’ultimo prodotto, la versione Survive.
Durante il video Kazumasa ha approfondito il modo in cui il team sta cercando di costruire qualcosa che soddisferà il pubblico sia hardcore che occasionale. Per fare questo lo staff ha mescolato elementi di giochi di ruolo tattici e giochi di avventura della vecchia scuola. Gli sviluppatori sperano che questa combinazione di stili di gioco renderà il titolo più accessibile a tutti.
Insomma speriamo seriamente che Digimon Survive possa essere rilasciato nel corso di questo 2020 senza ripensamenti, ma per saperlo ci toccherà aspettare ancora un pò. Intanto il suggestivo trailer a seguire.