Dimension Shellshock, il DLC per lo strepitoso ultimo arrivato nel parco dei videogiochi dedicati alle tartarughe più amate al mondo, ovverto TMNT: Shredder’s Revenge, è disponibile da qualche giorno su console e PC, andando ad aggiungere altri due personaggi selezionabili al già corposo cast di protagonisti, e una divertente modalità sopravvivenza, quest’ultima condita con elementi roguelike.
Dimension Shellshock arriva anche come forma di ringraziamento da parte dello sviluppatore, visti gli ottimi e forse un po’ inaspettati risultati di vendita per il loro titolo, anche se non stiamo parlando di un DLC gratuito, ma comunque dal prezzo molto accessibile.
Andiamo a vedere subito le due nuove aggiunte al cast principale del gioco. Il primo è il ben noto samurai coniglio Usagi, combattente dotato di katana, che vuole aiutare le tartarughe anche per mettere alla prova il suo stile di combattimento. Usagi infatti riesce a concatenare numerosi colpi ai nemici sia per sollevarli dal terreno che per continuare le combo mentre questi si trovano ancora in aria.
Il secondo personaggio che arriva con il DLC Dimension Shellshock è Karai. La particolarità di quest’ultima è quella di essere un ex membro del clan del piede, la quale ha deciso di combattere da sola per ripristinarne il nome, non contenta dello status attuale del clan, ovvero quello di manichini di Shredder. Karai combatte a mani nude e il suo stile di combattimento consiste in colpi fulminei e potenti, in grado di non dare respiro alle orde nemiche.
Usagi e Karai potranno anche essere utilizzati nella modalità storia, al pari di tutti gli altri personaggi selezionabili.
Dimension Shellshock: modalità sopravvivenza
Sebbene i personaggi aggiuntivi siano sempre ben accetti, soprattutto in titoli di questo genere, il fiore all’occhiello di questo DLC è sicuramente la modalità sopravvivenza. Come il nome lascia intendere, in questa modalità affronteremo orde nemiche cercando di sopravvivere il più a lungo possibile. Gli stage saranno piccole arene fisse, diverse dagli stage a scorrimento del gioco, e ognuna di queste arene avrà delle tematiche particolari che richiamano sia i fumetti che i cartoni animati o i videogiochi delle tartarughe ninja.
Gli elementi roguelike che contaminano la modalità sopravvivenza di Dimension Shellshock riescono a convincere pienamente, in quanto non risultano pesanti ma vanno ad aumentare il valore di rigiocabilità del titolo. Ogni volta che concluderemo un livello, potremo scegliere tra due portali che ci catapulteranno in un’altra dimensione e relativa orda di nemici da affrontare. Ogni percorso però ci darà un bonus specifico per aiutarci a proseguire nella sopravvivenza, e sta al giocatore scegliere il più adatto al suo stile.
Inoltre in ogni livello sarà possibile raccogliere dei cristalli che avranno lo scopo fondamentale di migliorare il nostro personaggio, anche in caso di dipartita, permettendoci di acquistare potenziamenti come ad esempio le fondamentali vite extra. Inoltre nei vari livelli saranno presenti tantissimi bonus, come pizze speciali e la capacità di trasformarci nei vari cattivoni, addirittura nello stesso Shredder.
Anche nella modalità sopravvivenza il personaggio utilizzato potrà essere potenziato in modo permanente, ma proprio come accade nella modalità storia, i potenziamenti avranno valore solo sul personaggio utilizzato. Decidendo di cambiare personaggio infatti dovremo sbloccare nuovamente tutti i potenziamenti.
In definitiva, se si guarda il costo del DLC Dimension Shellshock e i contenuti offerti, il gioco vale sicuramente la candela, a maggior ragione perché il gioco base è davvero ben riuscito. In più ci sono altre piccole aggiunte con il DLC, che adesso elencheremo in un riepilogo:
Contenuti aggiuntivi in Dimension Shellshock
- 2 personaggi giocabili;
- modalità sopravvivenza affrontabile anche in cooperativa;
- nuove tracce musicali di Tee Lopes;
- nuove palette di colori da sbloccare;
- classifica della modalità sopravvivenza.