In un marasma di titoli tutti uguali, ogni tanto esce una perla fuori di testa che dà al mondo videoludico una vera e propria boccata di aria fresca. È questo il caso di Dino Galaxy Tennis, sviluppato dallo studio polacco Vixa Games, il quale va a creare un titolo innovativo, colorato, discretamente impegnativo e che saprà intrattenerti e strapparti più di un sorriso.
Ma di cosa tratta questo Dino Galaxy Tennis? Prendi il tennis e ambientalo nell’iperspazio e al posto dei giocatori metti dei dinosauri antropomorfi disegnati con uno stile cartoon. Nonostante questa idea alla base molto stramba e grazie ad un gameplay molto piacevole il titolo di Vixa Games funziona, ma continua nella lettura per capire tutti gli aspetti del gioco.
Eddy e Dexter alla conquista della Galactic Tennis Challenge
Stiamo parlando di un titolo sportivo e alla base avremo uno Story Mode, il quale potrà essere affrontato in partita singola oppure insieme a un amico grazie al multiplayer locale. Prenderemo i panni di due giovani dinosauri ovvero Eddy e Dexter, i quali hanno come sogno il vincere la Galactic Tennis Challenge.
Per farlo verranno seguiti dal nonno Yatzusi, ovvero l’ex campione della competizione, che decide di insegnare tutti i trucchetti di questo sport ai due giovani dinosauri. Per vincere i nostri eroi dovranno viaggiare per le varie galassie vincendo match contro temibili avversari e superare prove ad hoc create dal nostro mentore. Durante il nostro girovagare conosceremo i nostri avversari come i gemelli Karl e Arwin il malvagio Team Racket (sì, hai capito bene) il quale cercherà di rubare le medaglie dei vincitori con ogni mezzo possibile.
Tennis, ma nello spazio
Dino Galaxy Tennis ha un gameplay molto particolare e siamo di fronte al classico più difficile da spiegare a parole che non a giocarlo. I match si svolgeranno su un campo rappresentato da due pianeti, dove l’obiettivo sarà quello di spedire la pallina, la quale sarà rappresentata da una mini cometa, con il nostro personaggio contro il pianeta avversario e per vincere dovremo azzerarne la barra vitale. Per capire le basi di gioco il nostro mentore Yatzusi ci farà un breve tutorial e qui impareremo i movimenti basilari, ovvero come colpire la palla, respingere gli attacchi dell’avversario o come muoverci all’interno dei campi da gioco.
I giocatori in campo potranno correre sul proprio pianeta e mai girovagare liberi per l’area di gioco, eccezion fatta per quando prenderemo il jetpack, il quale darà l’opportunità di saltare e restare a mezz’aria per qualche secondo. Con questa mossa potremo colpire la palla e dargli degli effetti particolari. Oltre a questo i movimenti consistono nel colpire la cometa in maniera dritta, a effetto oppure con la mossa speciale, la quale sarà eseguibile una volta riempita la barra in basso dello schermo. Questa si riempirà man mano che colpiremo la palla con le azioni normali, ovvero dritti e rovesci.
Pian piano che proseguiremo nella nostra avventura tra le galassie che compongono Dino Galaxy Tennis, i campi di gioco verranno riempiti con degli ostacoli che distrarranno sia noi che il nostro avversario. Ci saranno dei robot che inghiottiranno la pallina facendola spuntare da qualche altra parte del campo, oppure dei vermi che in maniera casuale usciranno e ci lanceranno delle palle extra. Oltre a questo, nei livelli più avanzati, ci saranno dei power up che daranno una certa varietà al titolo e potranno aumentare o diminuire la velocità della cometa oppure che creeranno delle comete finte.
Ti posso assicurare, come ho detto prima, che Dino Galaxy Tennis è difficile da spiegare, ma molto facile da comprendere una volta che si avrà il pad in mano. La sua difficoltà inizialmente consisterà principalmente nel capire i controlli di base, ma una volta fatta la mano con questi, tutto filerà liscio. Anche i livelli dello story mode saranno inizialmente semplici, per poi arrivare a quelli più avanzati dove ci sarà un tasso di sfida ben maggiore.
Oltre la modalità storia di Dino Galaxy Tennis, potrai cimentarti in altre modalità le quali saranno rappresentate dal Versus Mode e dalla Challenge Mode. La prima è la classica partita secca contro un altro avversario controllato da un amico (online oppure in locale) o dalla CPU, nella modalità Challenge, invece, potrai rigiocare i minigiochi sbloccati nella modalità storia. In più potrai scegliere, oltre i due protagonisti Eddy e Dexter, i vari avversari sbloccati nello Story Mode.
Colorato e bello da vedere
Dino Galaxy Tennis tecnicamente mostra una bellissima grafica in 2D, la quale risulta estremamente colorata e piacevole all’occhio. Il level design è buono, ma non è comunque un aspetto fondamentale in un titolo che ci pone in un campo da tennis spaziale. Anche l’audio non ha sbavature particolari, con musiche abbastanza orecchiabili ed effetti sonori che fanno calare nel mood scanzonato e frivolo del titolo.