In diretta da Nintendo
È da poco iniziato il Direct Nintendo Live su Xenoblade Chronicles 2, annunciato la scorsa settimana dalla Software House.
La diretta ha inizio nel mondo di Alrest, caratterizzato dalla leggenda dell’Albero del mondo. Per sfuggire all’estinzione dell’umanità, la comunità cerca rifugio sui dorsi del regno, ma nulla è immortale, neanche i Titani. E Nintendo oggi ci fa conoscere più da vicino questi personaggi del gioco con audio giapponesi, sottotitolato. L’audio giapponese originale sarà scaricabile con l’uscita del capitolo attraverso un DLC gratuito e sarà possibile scegliere.
I personaggi
Il primo personaggio che conosciamo è il protagonista, Rex, che viene ucciso da Jin, e a cui viene ridata la vita. Vediamo proprio questa scena sullo schermo e, a seguire, la sfilza dei personaggi altri che incontreremo nell’avventura. Pyra, Tora, Poppi, Zeke, Pandoria, li vediamo alternati a sequenze di gameplay, in cui intravediamo i loro stili di combattimento. Seguono ancora Morag, Brighid, Vandham, capo dei mercenari, Niall, Ban, Eulogimenos, Amalthus. Jin, Malo, Akhos sono i componenti della Torna che chiudono il cerchio dei personaggi della storia, il tutto nell’ambito di una grafica a dir poco eccellente.
Conosciamo poi i Gladius, che sono armi viventi e hanno la capacità di conferire potere a chi le detiene. Il Gladius non si conosce prima; non è predeterminato ma, casualmente, viene associato ad un personaggio che in esso si imbatte. Ogni Gladius conferisce determinate abilità e potenzialità a chi lo detiene.
La fauna di Alrest è formata dai Glaudius, che si troveranno durante il percorso. Questi animali li troveremo ovunque, a seconda anche del giorno, dell’ora. Anche l’animale più calmo se decide di combattere diventa pericoloso, quindi nessuno di loro va sopravvalutato. Alrest ospita molti mostri e ogni volta che li sconfiggiamo appare una lapide che ne rapprsenta metaforicamente la morte. I nemici sono tanti. bisogna stare sempre all’erta e combattere con intelligenza nel corso del gioco.
L’avventura continua…
Ci vengono poi rappresentate le abilità dei Gladius, che aumentano mano mano che si raccolgono più oggetti collezionabili. I Gladius usano tecniche particolari per proteggere i propri Ductor. C’è un diagramma di intesa tra costoro e il proprio Ductor: più aumenta e più si sbloccano abilità.
Per quanto riguarda il regno di Alrest, durante il Direct Nintendo Live, ci vengono mostrati anche i punti luccicanti lungo il percorso, che costituiscono i punti di raccolta per potenziare cristalli o sbloccare abilità. Oltre a questi, troveremo anche i punti recupero e i punti speciali di riferimento, utili se ci perdiamo nel corso del viaggio.
Sulla mappa di gioco sarà possibile impostare l’ora o allargare la visuale dello schermo. All’ingresso di ogni villaggio vi sarà un negozio utile per organizzare al meglio la propria borsa di oggetti utili. I mercenari vendono di tutto; dagli strumenti musicali a tutte le altre tipologie di cose. Più oggetti si avranno in borsa più aumenterà l’abilità e la personalizzazione degli alleati. Anche il Gladius speciale può essere personalizzato. Vediamo come esempio, nel video, la personalizzazione di Poppi.
Gli stili di combattimento
Quanto alle tecniche di battaglia, ogni personaggio può avere tre Gladius a sua disposizione. Il Ductor può passare facilmente da uno all’altro. Le mosse speciali sono quelle più potenti e più si caricano, più si aumenta di livello. Il livello massimo raggiungibile è il quarto.
Le combo costituiranno mosse speciali, dalle conseguenze disastrose per il nemico. La combo Ductor è data dal susseguirsi di azioni quali atterrare il nemico, lanciarlo in aria e scaraventarlo a terra. Questa blocca il nemico che subisce la serie di colpi, paralizzato. La combo Gladius è data dall’utilizzo consecutivo di due mosse speciali e crea la globo elementale intorno al nemico. La combo fusione consiste nel porre in essere la combo gladius mentre è in atto la combo ductor. Con la tecnica superba, invece, attivabile nel momento in cui la barra del gruppo si riempie, si compie un assalto di gruppo (ognuno compie mosse speciali a turno).
Il 1 dicembre è la data di lancio di Xenoblade Chronicles 2. Nello stesso giorno saranno disponibili il Nintendo Switch Pro Controller e la Collector’s Edition, comprendente contenuti davvero esclusivi, tra cui anche un Cd con le musiche del gioco.
Il 9 novembre, invece, sarò disponibile per The Legend of Zelda: Breath to the Wilds, una minisfida dove si potrà ottenere il costume di Rex.
Sono già attivi i preordini del gioco sul Nintendo eShop. L’edizione standard ha un prezzo di € 59.99, mentre la Deluxe di € 89.98 e comprende anche il pass per l’espansione.
Vi lasciamo con il video integrale della diretta.