DIRT 5 è l’ultimo esponente della saga di racing game Colin McRae Rally, chiamata così in quanto l’omonimo campione di rally scozzese fece da consulente tecnico a Codemasters durante lo sviluppo del primo gioco nel 1998 e nei successivi. L’ultimo titolo della serie a portare il suo nome fu Colin McRae: Dirt 2 (2009), se si esclude il titolo mobile Colin McRae Rally del 2013, in quanto il rallista perse tragicamente la vita due anni prima in un incidente d’elicottero.
Nonostante l’età relativamente giovane, la versione Steam di DIRT 5 è già oggetto di un vertiginoso sconto targato Eneba, che ne abbassa il prezzo dell’ottantasei percento.
DIRT 5, sulle piste di tutto il mondo
Come i suoi predecessori, questo titolo è focalizzato sulle corse fuoristrada, e rappresenta l’ultima produzione di Codemasters da sviluppatore indipendente, essendo l’azienda stata acquisita da Electronic Arts nel febbraio 2021.
Oltre alle consuete auto da rally non mancano i fuoristrada e le buggy, con corse dai terreni molto diversificati (dal fango al ghiaccio, dal mutare realisticamente scandito dalle stagioni che passanno in game) su circuiti siti in tutto il mondo, compresa la nostra Italia.
Tra le novità c’è anche il multiplayer locale a quattro in split screen. Oltre a godere di alcuni navigati addetti al settore aventi nel curriculum produzioni come MotorStorm (2007) e Driveclub (2014), il gioco presenta un doppiatore d’eccezione, Troy Baker, già voce di Joel di The Last of Us (2013) e di Talion nei due La Terra di Mezzo prodotti da Warner Bros. Interactive Entertainment.
Se vuoi scoprire qualcosa di più su DIRT 5 prima di usufruire di quest’offerta puoi dare un’occhiata alla nostra recensione.