Con Dirt 5, come titolo di lancio per PlayStation 5, la nuova console next-gen di Sony, avrà due esponenti del genere corse, entrambi con ambientazioni e giocabilità differenti.
Recentemente è stato ufficialmente confermato, da Codemasters, che Dirt 5 sarà disponibile per PlayStation 5 il 12 di novembre, ovvero la stessa data di lancio della console.
Il popolare titolo di Rally sarà rilasciato, per la generazione attuale, il 6 novembre e sarà disponibile anche per Xbox Series X e Xbox Series S dal 10 dello stesso mese. Entrambe le versioni beneficeranno del free upgrade. Ovvero, se compreremo Dirt 5 per PlayStation 4 o Xbox One, potremo avere anche la sua versione next-gen su PlayStation 5 o Xbox Series X/S.
Codemasters annuncia che il gioco sarà un vero e proprio must have per gli appassionati del genere, con una risoluzione 4K nativa e i 120 FPS fissi. Oltre a questo, Dirt 5 farà ampio uso delle potenzialità del controller Dual Sense, soprattutto su determinati tracciati. Sempre secondo Codemasters, la versione PlayStation 5 avrà, rispetto alla sua controparte Xbox Series X/S, caricamenti molto più veloci e la possibilità di giocare online anche con gli utenti PlayStation 4, grazie al supporto alla cross generation.
We're excited to confirm that #DIRT5 will launch on @PlayStation 5 from 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗲𝗿 𝟭𝟮!
🖐️ Cross-gen online with PS4 players
🖐️ 4K and 120fps options
🖐️ Faster loading
🖐️ FREE upgrade from PS4
🖐️ DualSense haptic feedback and adaptive triggers👉 https://t.co/pq48K5Uynw pic.twitter.com/SB9cvLwZrn
— EA SPORTS WRC (@EASPORTSWRC) October 20, 2020
Dirt 5 potrebbe diventare la grande punta di diamante di Codemasters per il 2020 dopo l’ottimo F1 2020. Gli sviluppatori hanno cercato di lavorare duramente per aggiungere dei nuovi elementi, che potessero riportare la serie ad un’anima più arcade e quindi più simile al terzo capitolo della saga di Rally.
Sempre secondo gli sviluppatori, Dirt 5 avrà una modalità carriera mai vista prima, con l’implemento di un’interessante storyline. Gli attori che presteranno le voci ai protagonisti saranno: Troy Baker (Ocelot in Metal Gear Solid V) e Nolan North (Nathan Drake, della serie Uncharted, nella sua versione statunitense).
Detto questo non ci resta che aspettare l’uscita di Dirt 5 e di PlayStation 5 per vedere cos’hanno in serbo per noi i ragazzi di Codemasters con questo capitolo che si preannuncia tutto nuovo. Specialmente per quanto riguarda la questione del Dual Sense, visto che, pare, avrà un significativo impatto sulle emozioni che proveremo durante le nostre scarrozzate sui circuiti sterrati.