Con l’avvicinarsi del periodo invernale che, si spera, segnerà la fine di quest’annata nera, i dettagli riguardanti i titoli next-gen e le nuove console cominciano ad essere sempre più precisi ed affidabili. Il nuovo processore grafico implementato su Playstation 5 e Xbox Series X garantirà un’esperienza di gioco senza eguali e a tal proposito Codemasters si è preparata a grandi numeri con Dirt 5 che ha visto però posticiparsi la propria data d’uscita.
Dirt 5 arriverà nel 2021 e il supporto next-gen sarà gratuito
Nonostante la settimana di ferragosto, i team di sviluppo delle varie softwarehouse hanno continuato a lavorare ai titoli di punta delle proprie aziende al fine di poter assicurare l’arrivo sul mercato entro i tempi previsti. Inoltre la necessità di realizzare dei titoli che in futuro dovranno performare anche su next-gen ha complicato un po’ il lavoro agli sviluppatori che spesso si vedono costretti a dover rinviare la presentazione di un titolo posticipandone quindi l’arrivo sul mercato.
Qualche giorno fa, il team di sviluppo di Codemasters ha annunciato in via ufficiale che l’arrivo sul mercato di Dirt 5 subirà un lieve ritardo ed il motivo che ha spinto l’azienda a posticipare il titolo, con molta probabilità, è legato ad un fattore burocratico. Viste le recenti dichiarazioni, posso confermarti che la data d’uscita slitta dal 9 al 16 ottobre 2020, ma, per farsi perdonare del ritardo, gli sviluppatori hanno anticipato che Dirt 5, grazie al supporto per next-gen, sfrutterà tutte le migliorie apportate alle nuove console di casa Sony e Microsoft in modo del tutto gratuito.
Nel corso degli ultimi mesi si è parlato molto di quanti fps riusciranno a raggiungere le due console rivali ed è stato appurato che, con la risoluzione in 4K, si potranno raggiungere dei valori di fps compresi fra i 60 e i 120, quest’ultimi solo sui titoli che li supporteranno. Viste le capacità prestazionali delle console, l’azienda ha dichiarato che Dirt 5 potrà girare a 120 fps sia su Playstation 5 che su Xbox Series X, confermando quindi che, la versione next-gen, del titolo non sarà un semplice aggiornamento grafico, ma un’ottimizzazione curata ed esaminata sotto tutti gli aspetti.
All DIRT 5 players on Xbox One and PS4 from October 16 will be entitled to a FREE upgrade to the next-gen optimised version on #XboxSeriesX and #PS5, featuring 120fps modes 🤯
Pre-order #DIRT5 today | https://t.co/RjSfJr7LTs pic.twitter.com/N7ook9zwD1
— EA SPORTS WRC (@EASPORTSWRC) August 16, 2020
Il gioco di corse automobilistiche che punta ad aggiudicarsi un posto fra i migliori farà il suo debutto sul mercato il 16 ottobre 2020 ed arriverà in contemporanea su Playstation 4, Xbox One e PC al prezzo di 70 euro circa. Per quanto riguarda la versione per next-gen, ci si aspetta una comunicazione ufficiale da parte del team di sviluppo a giorni, ma intanto posso confermarti che per Stadia e next-gen arriverà nel corso del 2021.