Dirt è una delle saghe videoludiche più apprezzate dagli appassionati delle corse offroad: negli anni è riuscita ad avvicinare sia i giocatori che preferiscono una struttura più arcade, sia dagli amanti del realismo sfrenato.
L’ultimo titolo uscito, Dirt 5, ha infatti convinto molto per la sua intuitività e facilità di fruizione che, abbinato a una struttura molto divertente seppur molto classica nei racing game, lo rendono un gioco fruibile da tutti e un ottimo punto di ingresso per gli appassionati che voglio affacciarsi in questo mondo.
Per i più esperti però Dirt Rally 2.0 resta ancora la scelta migliore per avere un’esperienza simulativa di alto livello. Il simgame era infatti stato studiato con veri piloti di rally al fine di aumentarne il livello di realismo il più possibile, con studio accurato di terreni e veicoli; non un gioco per principianti insomma. Codemasters, creando due saghe separate, aveva trovato il modo di accontentare tutti.
Il titolo simulativo però ha ormai qualche anno alle spalle e il pubblico di simdriver stava aspettando con ansia l’uscita di un nuovo capitolo a loro dedicato.
Rumors sul futuro della serie di Dirt
Una brutta notizia potrebbe essere però dietro l’angolo: Dirt Rally 3.0 potrebbe non vedere mai la luce. La software house sembrerebbe infatti essere più interessata a puntare su titoli come F1, GRID o WRC e sarebbe proprio quest’ultimo a soppiantare un ipotetico nuovo capitolo della saga Dirt Rally.
L’eliminazione sarebbe dovuta alla somiglianza dei due, sia di target sia di argomento trattato: la scelta presa da Codemasters, probabilmente spinta molto dalla nuova proprietaria EA, sarebbe quindi ricaduta sul titolo con licenze ufficiali, acquistate per il periodo che va dal 2023 al 2026, ovvero WRC.
Quanto riportato però è frutto di rumors che, come tali, vanno presi con giusta dose di scetticismo: possiamo solo aspettare che arrivino comunicati ufficiali per avere delle certezze.