Disaster report 4 Plus: Summer Memories, un nuovo capitolo in arrivo in Giappone
Disaster Report è una serie di videogiochi con un concept originale e sopra le righe: scappare da una città colpita da un disastro. La cosa particolare che rende questo survival diverso dagli altri è la natura stessa del disastro, causato da cataclismi naturali (solitamente un terremoto) e non da una canonica apocalisse.
La serie è poco conosciuta in Occidente, dato che ha ricevuto un pessimo trattamento per i suoi porting, spesso arrivati in ritardo, a volte anche di un anno, quando gameplay e grafica erano già invecchiati.
Eppure, a tutti coloro che sono stati disposti a superare l’apparenza iniziale, la serie ha regalato dei momenti memorabili, mostrati al giocatore attraverso un gameplay adventure abbastanza tradizionale, che univa platform ed esplorazione di edifici diroccati o addirittura in crollo, con un tocco di survival dato dalla gestione limitata dell’inventario e dalla necessità di recuperare oggetti, oltre che di gestione della sete del nostro protagonista.
La serie, però, non è stata certo priva di difetti: la già citata realizzazione tecnica non ha mai brillato, dato il basso budget che ha sempre ricevuto la serie, presentando degli ambienti poco dettagliati e con una distruttibilità limitata; inoltre il gameplay ha sempre avuto dei limiti dati dai controlli e dalla gestione della telecamera. Nonostante tutto Disaster Report è riuscito a ritagliarsi una schiera di fan, attirati proprio dal concept originale del titolo.
Quindi, come mai il nuovo capitolo in uscita su PlayStation 4 merita una menzione d’onore?
Innanzitutto per la sua cancellazione dopo il terribile terremoto che colpì realmente il Giappone, e poi perché dopo che il suo sviluppo è stato ripreso i video gameplay rilasciati danno grosse speranze ai fan, dato che Disaster Report 4 Plus: Summer Memories sembra migliorare tutti i problemi che affliggevano i precedenti capitoli.
Come si può vedere la realizzazione tecnica non è ancora irreprensibile, tutt’altro, sembra presentare una distruttibilità limitata e degli ambienti, ancora poco dettagliati, soprattutto se consideriamo che il titolo sarà disponibile per PlayStation 4, che può dare molto di più. Nonostante questa doverosa premessa, è comunque visibile ed encomiabile il miglioramento compiuto dalla serie, che (nonostante i limiti appena citati) presenta degli ambienti che sono comunque più vivi rispetto al passato e dei crolli più realistici e credibili rispetto all’ultima versione del gioco.
Oltre a questo, vediamo che la telecamera sarà dietro la schiena della protagonista e sembra persino avvicinarsi ad essa all’interno degli edifici; presumibilmente sarà anche controllabile con lo stick analogico destro, offrendo sicuramente un gran miglioramento.
I miglioramenti non si fermano qui
Anche il gameplay sembra migliorare: gli sviluppatori hanno confermato alcuni dettagli molto interessanti.
Il giocatore potrà entrare all’interno di edifici in crollo, che offriranno vie di fuga alternative ed in cui sarà possibile trovare nuovi sopravvissuti. Oltre a questo, sarà migliorata la componente survival del titolo, che vedrà l’introduzione di nuove meccaniche ed oggetti, quali la possibilità di utilizzare delle stampelle nel caso in cui il nostro personaggio sia ferito. Inoltre, verrà introdotto il parametro di “pulizia”, che andrà gestito per evitare di aumentare lo stress del nostro sopravvissuto.
Se questo non è sufficiente, sembra che il titolo avrà ben 60 personaggi con cui sarà possibile interagire per sopravvivere. Questo aprirà la strada a molte più relazioni rispetto al passato, oltre che ad una maggiore rigiocabilità e, probabilmente, un maggior numero di finali rispetto ai capitoli precedenti.
Infine, per la gioia di molti, sarà presente un completo Editor per la creazione del personaggio ad inizio gioco, che permetterà di sceglierne il sesso, il taglio di capelli, ed il volto. Sarà, poi, possibile trovare oltre 100 abiti per la personalizzazione nel corso dell’avventura.
Sicuramente è un titolo da tenere d’occhio per gli appassionati del genere survival, anche se per adesso la data d’uscita prevista è solo per il Giappone. In caso fosse interessati, qui potrete trovare degli screenshot e dei dettagli aggiuntivi. Noi vi ricordiamo che la data d’uscita di Disaster Report 4 Plus: Summer Memories è prevista per il prossimo 25 ottobre, solo su PlayStation 4. Il titolo è prenotabile su Amazon Giapponese.