Chi rimarrà? È questa la domanda che sorge spontanea dopo aver visto il trailer di Disaster Report 4 Plus: Summer Memories, prodotto e rilasciato dalla casa produttrice giapponese Granzella per Nintendo Switch, PlayStation4 e PC nel 2020.
In un mondo in cui praticamente tutto è stato portato via a causa di una catastrofe, l’unica cosa che ci rimane sono le nostre scelte, questo perché saremo proprio noi con le nostre azioni a decidere il nostro destino e quello degli abitanti di una città urbana in Giappone. Questo è quanto emerge dal trailer.
Nel video ci vengono mostrate alcune interazioni tra i vari personaggi e l’importanza che le relazioni con essi potranno avere. Infatti si può vedere come sia possibile farci dei preziosi alleati o anche dei nemici, come quell’uomo che non vuole vendere quell’acqua, tanto pregiata, se non alle sue condizioni. Insomma si capisce che sarà una vera e propria lotta per la sopravvivenza e che saremo noi gli artefici del nostro destino.
Finalmente, quindi, abbiamo delle informazioni più concrete e visive del gioco, potendoci anche fare un’idea sul gameplay, dove ogni interazione potrebbe essere fondamentale.
Non abbiamo ancora una data d’uscita precisa, ma quantomeno sono arrivate notizie relative all’anno. Il 2020, infatti, sembra che sarà l’anno di Disaster Report 4 Plus: Summer Edition, un videogioco annunciato nel 2010 per PlayStation 3 come quarto videogioco della serie iniziata con SOS: The Final Escape, ma che purtroppo fu annullato per via del terremoto e del maremoto del Tōhoku del 2011.
Kazuma Kujo ne acquisì poi i diritti tramite la società Granzella, annunciando che il titolo sarebbe stato sviluppato per PlayStation 4 con anno di lancio nel 2018, ma per ragioni legate a problemi di sviluppo fu rimandato ulteriormente. Adesso ci siamo, ancora qualche mese e potremmo mettere le mani sul tanto atteso Disaster Report 4 Plus: Summer Memories!