Mantenere un telefono sicuro è complicato: non vuoi che qualcuno sia in grado di accedere ai tuoi dati. D’altra parte, non si vogliono mettere così tanti blocchi sul dispositivo da rendere problematico sbloccarlo per l’uso personale.
Android risolve questo problema con Smart Lock. Questo è un sofisticato sistema di chiusura che può mantenere il tuo dispositivo sbloccato se è nella tua tasca, collegato a un dispositivo indossabile o alla tua auto, o ovunque se sei a casa o al lavoro. Tutto questo è bello fino a quando non lasci il tuo dispositivo da qualche parte sbloccato. Per mantenere le tue informazioni al sicuro, devi disabilitare da remoto il blocco intelligente sul tuo telefono. Ecco come fare!
Requisiti
Sul tuo telefono Android, devi avere:
- Un account Google configurato
- Il Trova il mio dispositivo abilitato
- Una connessione WiFi o del telefono attiva
Disabilita da remoto Smart Lock. Poi visita la pagina Trova il mio dispositivo di Google e accedi allo stesso account Google che hai configurato sul tuo telefono Android. Una volta effettuato l’accesso, Google troverà il tuo dispositivo. Se sono configurati più dispositivi, selezionare quello che si desidera disabilitare da remoto.
Clicca sull’opzione ‘Blocca’.
Puoi scegliere di inserire un messaggio opzionale, ma se non sei interessato a farlo, fai semplicemente clic sul pulsante Blocca in basso.
Google bloccherà da remoto il tuo dispositivo, che potrà essere sbloccato solo inserendo un PIN, una sequenza o una password.
Limitazioni
Questo metodo presenta comunque dei limiti: prima di tutto è sempre necessario che il tuo dispositivo sia online. Se Google non riesce a trovarlo e non riesce a connettersi ad esso, non sarà in grado di bloccare il dispositivo da remoto. Se il tuo dispositivo è caduto in mani sbagliate e qualcuno è consapevole di avere abilitato il blocco intelligente, può attivare la modalità aereo e guardare attraverso il tuo dispositivo. Se, tuttavia, il dispositivo viene spento e riavviato, il blocco intelligente è disabilitato e solo un PIN o una password possono sbloccarlo di nuovo.
Esistono quindi delle falle che impediscono il blocco remoto di un dispositivo. Tuttavia sono limitate.