Negli ultimi anni il genere delle avventure grafiche è praticamente sparito dal mercato, sostituito dagli Interactive Drama, che cercano di mischiare il linguaggio cinematografico a quello del videogioco, spesso non riuscendo ad essere nè uno nè l’altro, Ma un titolo in particolare è riuscito a rialzare il nome di questo genere negli ultimi anni.
Disco Elysium: il GDR che ci serviva
Disco Elysium è un gioco di ruolo con visuale isometrca in cui interpretiamo un investigatore alle prese con un intricato caso di omicidio nella periferia di una grande città. Un titolo in cui la narrazione e i dialoghi la fanno da padrone, quasi senza azione, ma con moltissima introspezione, anche nei confronti del giocatore, che si troverà a plasmare il proprio personaggio seguendo la propria bussola morale e politica.
Tutto questo condito da uno stile grafico mozzafiato, che sembra quasi prendere ispirazione dall’impressionismo francese di fine ‘800, fondendono alla pop art e creando qualcosa di completamente nuovo, unico. E adesso Instant Gaming offre Disco Elysium – The Final Cut a 6.32€, facendo risparmiare l’84% per questa esperienza unica nel suo genere.