È da un po di tempo che non parlavamo più di Disco Elysium, il detective RPG che si è accaparrato moltissimi premi ai The Game Awards 2019. Oggi però ti parleremo della collaborazione tra ZA/UM e la dj2 Entertainment che porterà Disco Elysium sul piccolo schermo.
Disco Elysium, un successo incredibile
Per chi non lo conoscesse Disco Elysium è un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato da ZA/UM. Il gioco si svolge in una grande città in ripresa dopo una guerra che si è svolta prima dell’inizio del gioco e che è durata per ben 10 anni. I giocatori all’interno di Disco Elysium assumono il ruolo di un detective amnesico che è stato incaricato di risolvere un mistero di omicidio. Durante l’indagine, viene a ricordare gli eventi sul proprio passato e gli attuali poteri forti che cercano di influenzare la città.
Ispirato ai giochi di ruolo dell’era Infinity Engine,come Planescape: Torment per capirci, Disco Elysium è dotato di uno stile artistico ad acquerello unico ed una colonna sonora inedita dei British Sea Power. Il gioco è stato rilasciato per Microsoft Windows nell‘ottobre 2019, per macOS nell’aprile 2020 e sono previste delle versioni per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch per la fine del 2020.
Dalla tastiera del PC al telecomando della TV
Prima che tu possa urlare allo scandalo vorrei farti notare, che gli adattamenti televisivi dei videogiochi hanno fatto passi da gigante rispetto alle vecchie produzioni come The Super Mario Brothers Super Show.
Se ci pensi bene sono passati solo sei mesi da quando tutti cantavamo “Toss a Coin to Your Witcher” a causa dell’adattamento Netflix di The Witcher, nota IP videoludica di CD Projekt RED. Forse non scatenerà l’ennesimo tormentone, ma un’altro adattamento è in cantiere in questo periodo e questa volta si basa sul meraviglioso mondo di Disco Elysium.
Su un report di Variety abbiamo scoperto che la software house di Disco Elysium, ZA/UM, sta collaborando con dj2 Entertainment per produrre uno show basato sulla nota IP indie. Purtroppo non sono molte le informazioni disponibili al momento, ma questa partnership sembra essere nelle sue primissime fasi di sviluppo e non ha ne scrittori ne piattaforme di distribuzioni associate. Questo però non vuol dire che i dirigenti di entrambe le aziende non siano entusiasti della partnership. Helen Hindpere, la scrittrice principale di ZA/UM, parlando della collaborazione ha detto:
“Siamo così felici per i risultati ottenuti fin ora da Disco Elysium e siamo altrettanto felice di collaborare con dj2 così da portare il franchise ad un nuovo pubblico attraverso altri media.”
Allo stesso modo, il CEO e fondatore di dj2 Entertainment, Dmitri M. Johnson ha dichiarato:
“Il team dj2 è davvero entusiasta per avere avuto la possibilità di partecipare a questo grandioso progetto”.
Ora, anche se dj2 Entertainment potrebbe non essere un nome familiare ti spiego in breve chi sono. L’ultimo progetto a cui l’azienda ha lavorato è stato il film di Sonic The Hedgehog del 2020.
Aspetta! Aspetta! Fermo, respira. Respiri profondi, so cosa stai pensando, non è certamente una buona notizia secondo te. Effettivamente chi potrà mai dimenticare il volto originale di Sonic in quel film. Se l’hai visto anche tu almeno una volta, in questo momento ti staranno andando a fuoco le retine.
Se ci pensi però, dopo la ricostruzione facciale, il film Sonic The Hedgehog finì per essere un successo clamoroso diventando così il film basato su un videogioco con il più alto incasso basato di sempre.
Probabilmente ci vorrà ancora molto tempo prima che vengano svelati altri dettagli su questo progetto. Una squadra deve essere assemblata, una storia deve essere scritta, un cast deve essere trovato, c’è una lunga lista di cose da fare prima di vedere qualsiasi show televisivo basato su Disco Elysium, ma a partire da ora, il progetto sembra essere in buone mani, e francamente, siamo entusiasti di vedere cosa faranno gli scrittori con uno dei giochi di ruolo più apprezzati dell’anno scorso.