Il team di sviluppo ZA/UM, autore di Disco Elysium, non dispone più al suo interno dei tre creativi che hanno reso realtà il noto successo indipendente. Stando a quanto rivelato dall’editor Martin Luiga, il trio ha smesso di lavorare per lo studio a partire dalla fine dello scorso anno, in seguito ad un abbandono “non voluto”. La ZA/UM Cultural Association, ovvero la divisione collettiva che ha sviluppato il gioco, è stata di conseguenza disciolta.
Alcuni dettagli sul futuro di Disco Elysium
I tre artisti hanno tutti ricoperto un ruolo centrale nella realizzazione del gioco: Robert Kurvitz e Helen Hindpere sono gli scrittori che hanno lavorato alla trama del titolo, mentre Aleksander Rostov ne è stato l’art director. Proprio quest’ultimo, inoltre, ha confermato tramite Twitter l’abbandono dello studio da parte del trio.
Nel ribadire il “successo improvvisato e informale” della ZA/UM Cultural Association, Luiga ha colto l’occasione per rassicurare i fan riguardo lo sviluppo del seguito del gioco, che nonostante i vari intoppi dovrebbe “arrivare così come è stato pensato”.
“Ci vorrà molto tempo,” ammette l’editor, “ma i fan degli RPG sono abituati ad aspettare a lungo, no?”
In attesa che emergano nuovi dettagli in merito alle condizioni che hanno portato alle dimissioni del trio, si ricorda che il gioco è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.