Disco Elysium è sicuramente un titolo davvero molto interessante, sopratutto per gli amanti dei GDR vecchia scuola. Uno dei pochi limiti che ha il gioco però riguarda la localizzazione, infatti per il momento è disponibile soltanto in lingua inglese. Da poco però gli sviluppatori stanno promuovendo un’iniziativa chiamata The Great Internationale, che ha l’obbiettivo di fornire supporto alla community per poter tradurre Disco Elysium in altre lingue.
Ovviamente si tratta comunque di un impresa che richiederà parecchio tempo, dato che il titolo è davvero pieno di linee di dialogo, ma il supporto da parte degli sviluppatori aiuterà sicuramente ad accelerare le tempistiche. Ecco quindi il sito che permetterà ai ZA/UM di mettersi in contatto con i vari gruppi di videogiocatori che decideranno di mettersi al lavoro. Attualmente sono in lavorazione le seguenti traduzioni: spagnolo, coreano, russo e portoghese brasiliano (tra poco si aggiungeranno anche quelle spagnole e francesi alla lista).
Purtroppo per il momento quella italiana non è ancora stata ufficializzata, ma andando a votare sul sito si può far vedere agli ZA/UM che interessa a molte persone. Ricordiamo che non saranno gli sviluppatori ad occuparsi delle traduzioni, ma forniranno solo degli strumenti alla community per poter facilitare loro il lavoro (diciamo che conviene accontentarci di questa condizione). Questa però non è l’unica novità che riguarda Disco Elysium, è stata infatti anche resa disponibile una nuova patch che rende il gioco più leggero e che quindi da la possibilità anche a chi non possiede un computer all’avanguardia di poterci giocare.
Ecco quindi le nuove specifiche minime: Windows 7 and DirectX 11 compatible video card (integrated or dedicated with min 512MB memory). 2GB RAM, Intel Core 2 Duo, 20GB hard disk space. Speriamo quindi che tra non molto inizino i lavori anche per la traduzione italiana, perché sicuramente renderebbe ancora più godibile questo già fantastico titolo.