Ci risiamo, si torna ancora a parlare di Denuvo, l’amato/odiato software anti-tamper (anti manomissione) utilizzato da grandissima parte dei giochi di ultima generazione per prevenire la pirateria. Sebbene come già detto, tale protezione sia molto utilizzata, spesso e volentieri è stata più causa di problemi che di soluzioni, per questo motivo tanti giocatori arriverebbero addirittura a preferire le versioni piratate dei loro titoli preferiti.
Stavolta però non parliamo di giocatori, bensì di sviluppatori, più nello specifico di Arkane Studios, creatori della celeberrima serie Dishonored. La software house, ormai conscia del fatto che due dei loro prodotti, Dishonored 2 e Dishonored: Morte dall’Esterno, cavalcassero la strada della pirateria da lungo tempo, avrebbe preso una decisione veramente sorprendente, ovvero quella di rimuovere completamente la protezione Denuvo dai due capitoli del gioco.
Tale decisione potrebbe essere stata presa anche in virtù del fatto che ormai gran parte delle vendite di questi due titoli sono già state piazzate, quindi non c’è più molto clamore intorno alla notizia. Se poi volessimo aggiungerci anche una piccola aggravante, si potrebbe dire che Denuvo non è mai piaciuto troppo alla gente come tipo di protezione, dato che si verificavano fin troppo speso bruschi cali di prestazioni e ottimizzazioni davvero mal riuscite.
Ovviamente questo non significa che non debbano esserci protezioni adeguate, ma che queste ultime debbano garantire almeno un funzionamento accettabile nei titoli in cui viene utilizzato, in modo tale da trovare una giusta via di mezzo per evitare la pirateria e garantire un’esperienza di gioco al massimo delle sue possibilità.