Secondo quanto appurato da Variety, Disney ha ceduto FoxNext Games al publisher Scopely; a sua volta impegnato nello sviluppo di titoli mobile, lo sviluppatore ha acquisito lo studio di Los Angeles, con tutti i 200 dipendenti che ci lavorano.
Pur non essendo ancora emersi i dettagli, l’accordo dovrebbe essere chiuso nelle prossime settimane.
FoxNext Games è conosciuto principalmente per aver sviluppato Marvel Strike Force nel 2018, un RPG per mobile che ha guadagnato più di 150 milioni di dollari nel primo anno. Inoltre lo studio è al lavoro su Avatar: Pandora Rising, un gioco di strategia multiplayer basato sul franchise ideato da James Cameron.
Per quanto riguarda Scopely, sono conosciuti per titoli come Star Trek: Fleet Command e The Walking Dead: Road to Survival. L’acquisizione è dettata dalla volontà dello studio di dedicarsi esclusivamente alla produzione di titoli per piattaforme mobile, procedendo al tempo stesso alla vendita di Cold Iron Studios, che si occupa della creazione di giochi per PC.
“Siamo rimasti impressionati dall’ottimo risultato ottenuto da FoxNext Games con Marvel Strike Force e non vediamo l’ora di scoprire cosa possiamo creare insieme. E’ un grande accordo per Scopely”, dichiara Tim O’Brien di Scopely.
Una volta definita l’acquisizione, Aaron Loeb, presidente di FoxNext Games occuperà un ruolo esecutivo in Scopely; insieme a lui Amir Rahimi, già dirigente della compagnia, verrà nominato presidente di FoxNext Games Los Angeles. Questo il commento di Loeb:
“Sono molto orgoglioso di quello che il nostro team ha costruito e dei risultati raggiunti in pochi anni, non vediamo l’ora di unirci con il team di Scopely che ha consolidata fama di essere una delle più importanti compagnie nell’ambito dei free-to-play”.
FoxNext era una delle compagnie acquisite da Disney al momento dell’incorporazione di 20th Century Fox lo scorso anno; con il colosso dell’intrattenimento poco interessato all’industria del gaming, la notizia della cessione non stupisce nessuno, dato anche le prime indiscrezioni filtrate a settembre.
“Sia FoxNext Games che Scopely sono impegnate a portare in vita universi popolari attraverso esperienze di gioco programmate per durare negli anni. Crediamo che questo obiettivo comune, insieme alla nostra forza sul mercato e all’esperienza di Scopely in vari generi, ci porterà a successi ancora più importanti in futuro”, conclude Rahimi.