Tempo di grande cambiamento tanto per Sony quanto per la rivale Microsoft. Per quanto entrambe le aziende si preparino a lanciare l’attesissima next-gen, la società di Tokyo sta in questi giorni facendo i passi più decisi per rinnovare le proprie infrastrutture online.
Dopo l’aggiornamento del PlayStation Store, che sta coinvolgendo le console di sempre più Stati, è la volta di della PlayStation App, che supporta PlayStation 4 tramite dispositivi mobile fin dal suo lancio. Nei giorni scorsi, Sony ha ufficialmente cancellato PlayStation Messages, facendo confluire le funzioni della chat nell’app principale, la stessa si è poi aggiornata nelle ultime ore, e la nuova versione risulta disponibile in sempre più Stati e per un numero di dispositivi sempre maggiore.
La nuova versione dell’app contiene, naturalmente, i primi accenni di supporto a PlayStation 5, in particolare sarà possibile far partire da remoto il download di contenuti del PlayStation Store a patto che il dispositivo si in Modalità Riposo (come succede già su PlayStation 4) o anche avviare i titoli già installati sulla nuova ammiraglia di casa Sony; in aggiunta, sarà possibile anche gestire lo spazio d’archiviazione direttamente dall’app.
Come già accaduto su PlayStation Store, anche PlayStation App rinnova la propria veste grafica, mettendo in risalto le attività degli Amici connessi e la propria Lista Trofei. Come già anticipato, adesso l’app comprenderà anche le funzioni di messaggistica, e, come accade già su PlayStation 4 a partire dal recente firmware 8.00, ora chat vocale e messaggistica sono assimilati, e sarà possibile avviare Party anche da smartphone.
In maniera del tutto analoga a quanto accadrà su PlayStation 5, il PlayStation Store sarà integrato nativamente anche sulla PlayStation App, e in particolare verrà messa in evidenza anche la scheda Esplora, così che gli utenti possano rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità sui nuovi titoli e sulle ultime notizie del mondo PlayStation tramite PS Blog.
PlayStation ha rilasciato tramite i propri canali ufficiali anche un video di presentazione della nuova app in cui vengono riassunte tutte le ultime novità che puoi guardare di seguito:
Resta con noi per scoprire tutte le novità relative a PlayStation e all’attesissima next-gen!