La mitologia rappresenta da sempre, non solo nell’universo videoludico, una vera e propria gallina dalle uova d’oro per chiunque volesse lasciarsi ispirare nello scrivere storie o creare ambientazioni per le proprie opere. Il numero di giochi con riferimenti a miti di ogni tipo e provenienza, infatti, si estende ormai a perdita d’occhio e dal classico Okami, passando per i colossali God of War e arrivando infine ai due più recenti Assassin’s Creed (solo per citarne alcuni), i richiami ad antiche leggende si confermano essere un’inestinguibile fonte di spunti interessanti.
Quest’enorme bacino di cultura, essendo fortunatamente alla portata di tutti, viene spesso sfruttato in modo brillante anche nelle produzioni più modeste e da oggi, martedì 12 novembre 2019, noi appassionati di videogiochi avremo modo di tuffarci nel vivo di antiche credenze pagane grazie a Yaga. Breadcrumbs Interactive (in collaborazione con il produttore di videogiochi indipendente Versus Evil) ha dato vita a un ispirato gioco di ruolo isometrico e procedurale dalla grafica 2D interamente disegnata a mano. Vestendo i panni dello sgangherato fabbro Ivan i giocatori dovranno affrontare sfide improbabili per assecondare i voleri dello zar, sconfiggendo i temibili mostri del folklore slavo che gli si presenteranno davanti, a ritmo di una magnifica colonna sonora dai caratteri hip-hop che troverai in fondo a quest’articolo.
Tra il buon sistema di crafting, le combinazioni di amuleti magici con antiche maledizioni, i segreti da scovare e la peculiarità dell’essere basato su un sistema di mappe procedurali a incontri casuali, Yaga si presenta come una vera e propria perla all’interno del panorama indipendente. Che altro dire dunque? Ti consiglio di non farti assolutamente scappare quello che sembra essere un titolo davvero interessante per chiunque si consideri appassionato/a del genere.
Prima di lasciarti ti ricordo che Yaga, essendo uscito oggi, è disponibile all’acquisto già da questo momento su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC via Epic Games Store e ti rimando, nel caso volessi saperne di più sulle caratteristiche del gioco, a questo nostro precedente articolo.