Lo Youtuber inglese DIY Perks è riuscita a creare un tablet PlayStation 5 fai-da-te, che gli permette di giocare ai titoli PlayStation on the go, facendo impallidire anche il PlayStation Portal.
Per il progetto, lo Youtuber ha smontato la console e ha recuperato i componenti più cruciali per dar vita a un sistema portatile completamente nuovo. Dato il notevole divario di dimensioni tra la console e il tablet artigianale, per il progetto ci sono volute delle soluzioni ad hoc per far funzionare tutto.
DIY Perks crea il tablet PlayStation 5
Puoi seguire la creazione di questo tablet passo dopo passo guardando il video qui sopra, ma l’elemento chiave è che DIY Perks è riuscito a realizzare una PlayStation 5 portatile con schermo OLED e risoluzione 4K, il che è abbastanza impressionante. Un aspetto rilevante è che il tablet è stato realizzato grazie al re-design interno di PlayStation 5, avvenuta con i nuovi modelli di console (quelli che volgarmente vengono chiamati Slim). La ragione principale è che la nuova versione della console ha una scheda madre molto più compatta rispetto a quella del lancio, permettendo una migliore integrazione in un dispositivo più piccolo come un tablet.
Un’altra sfida significativa per DIY Perks è stata trovare un modo per adattare l’intero sistema di raffreddamento, fondamentale per il corretto funzionamento della macchina Sony, all’interno di una console portatile. Come illustrato nel video, lo YouTuber ha dovuto rimuovere il dissipatore principale dalla forma insolita e sostituirlo con uno più piccolo ma con una capacità di raffreddamento simile a quello originale.
Ci sono molti altri ostacoli e sfide che DIY Perks ha dovuto superare prima di far funzionare la macchina, ma una volta raggiunto l’obiettivo, è sorprendente vederlo giocare a titoli come Astro’s Playroom, Horizon Forbidden West e Rocket League su uno schermo grande quanto un iPad. Chissà, magari Sony veda il video e prenda spunto per realizzare qualcosa di simile in futuro…no PlayStation Portal non conta.