Notizia recente è che John Romero sia finalmente tornato a lavoro attraverso la sua compagnia, Romero Games, alla ricerca di personale da assumere per lo sviluppo di un nuovo FPS su base Unreal Engine 5. Dopo un periodo di stop, il papà di DOOM e del genere FPS torna all’opera.
Ciò che ha consacrato lo sviluppatore nel mondo videoludico è proprio il progetto riguardante DOOM, che si può considerare a tutti gli effetti come uno dei primi FPS mai creati. Il primo titolo della serie riscosse un successo talmente elevato che lo sviluppo di un secondo capitolo fu cosa molto più che scontata.
DOOM II ebbe un successo molto più che soddisfacente tant’è vero che è considerato ad oggi, da molti, come il miglior capitolo della saga. Un particolare però è sfuggito ai più in tutti questi anni: si tratta di un boss finale segreto affrontabile unicamente tramite cheat. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
DOOM II: il vero boss finale in realtà è… John Romero!?
Chiunque abbia giocato DOOM II ricorderà che all’ultimo livello, Icon of Sin, una volta fatta scorta di armi e munizioni e attraversato il portale ci si ritroverà di fronte al boss finale, una testa di capra posta su di un muro molto alto che, dall’estremità del suo capo, farà nascere dei demoni che daranno non poco disturbo al giocatore.
Per sconfiggere il boss finale, l’Icon of Sin, bisognerà sparare al suo punto debole, ovvero l’estremità del capo da cui la bestia fa nascere i nuovi demoni. Dopo qualche colpo, la bestia comincerà ad esplodere, sancendo così la sua morte e il relativo completamento del gioco.
Ciò che molti non sanno è che esiste un boss finale segreto… ed è niente meno che John Romero in persona. Attraverso l’utilizzo del idclip cheat code si potranno attraversare le pareti. Una volta attivato il cheat bisognerà quindi recarsi all’ultimo livello, quello dov’è presente il boss finale, e attraversare la parete di fronte al giocatore. Una volta fatto ciò ci si ritroverà di fronte alla testa di John Romero conficcata su di un palo. Sparando più volte alla testa dello sviluppatore, il boss finale cederà decretando così il completamento del gioco.
Un indizio riguardo questo boss finale segreto verrà però fornito al giocatore! Il momento è presto detto: dopo aver attraversato il varco del teletrasporto che porterà al livello del boss finale, quest’ultimo, dopo aver visto il giocatore e prima di iniziare ad attaccarlo, pronuncerà delle parole incomprensibili che, se riascoltate al contrario, sveleranno la seguente frase: “to win the game you must kill me, John Romero“. In italiano la frase è tradotta in questo modo: “per vincere devi prima uccidere me, John Romero“.
Questo piccolo boss finale segreto non è da considerarsi come un segreto vero e proprio però all’interno del gioco, poiché bisognerà necessariamente utilizzare dei cheat per “affrontare la vera battaglia finale”, motivo per cui sarebbe più corretto parlare di easter egg. Ciò non toglie il fascino e il sorriso che sicuramente avrà strappato una trovata di questo tipo, considerata dai più tanto simpatica quanto inaspettata.
Inoltre, all’interno del livello finale, saranno presenti numerosi bug. Uno dei più famosi riguarda proprio i demoni che l’Icon of Sin farà nascere nell’intento di disturbare il giocatore: se quest’ultimo non ammazzasse nemmeno un singolo demone, il gioco andrà in crash perché non riuscirebbe a calcolare un numero così elevato di sprite in un ambiente così piccolo.
Un altro bug che farà invece felici i giocatori riguarderà proprio la vittoria finale: se il giocatore un attimo prima d’essere colpito da un demone che l’avrebbe fatto morire (e quindi ricominciare il livello da capo) avesse già sparato l’ultimo proiettile utile a sconfiggere il boss finale, e quest’ultimo fosse andato a segno, uccidendolo, nonostante la morte del giocatore la partita sarebbe stata considerata comunque come vinta, e quindi il gioco completato.