L’attesa per DOOM Eternal, sia per chi sta racimolando i soldi per poterlo comprare sia per i fan che lo attendono su Nintendo Switch, può essere snervante. Per tutti coloro i quali stanno rivisitando i primi due capitoli, DOOM e DOOM II, proprio per questo motivo (a meno che non abbiano approfittato degli sconti), abbiamo buone notizie: Bethesda ha appena rilasciato un aggiornamento per le riedizioni su tutte le console.
In aggiunta a queste migliorie, è stata rilasciata la campagna add-on gratuita “No End In Sight” (“non se ne vede la fine”), comprensiva di 30 livelli da affrontare. Svisceriamo insieme la versione 1.0.6 di DOOM e DOOM II.
Aggiornamenti audio
- – Il comparto audio è stato migliorato, e ora le fonti sonore rispettano meglio le distanze.
- – La distanza dei suoni ora riflette la versione DOS in modo più accurato.
- – Gli oggetti dai suoni consecutivi (come ad esempio le mitragliatrici) ora emetteranno rumori correttamente troncati (ovvero: i suoni dei colpi si interrompono l’un l’altro).
Aggiornamenti specifici per gli add-on
- – Il rumore delle motoseghe è ora fedele all’originale.
- – I suoni a 22 kilohertz come quello dei fucili vengono ora riprodotti fedelmente.
- – Nell’add-on “No Rest for the Living”, i livelli dell’inferno ora usano la texture corretta per il cielo.
- – Gli add-on composti da più episodi possono ora venire selezionati correttamente.
Migliorie e cambiamenti
- – Risolto un bug nel caricamento dei salvataggi rapidi.
- – Il salvataggio rapido e il caricamento dello stesso possono ora essere impostati nei comandi e usati senza mettere il gioco in pausa.
- – I colori sulla mappa sono stati cambiati. Ora le porte aperte e quelle chiuse vengono chiaramente mostrate con i colori corrispondenti, facilitando la distinzione delle aree ancora inesplorate. Inoltre la mappa è ora più visibile grazie a linee più spesse.
- – Uccisioni, strumenti e segreti sono ora mostrate sulla mappa durante il gameplay.
Migliorie di performance
- – I salvataggi rapidi ora vengono caricati più in fretta, se il giocatore salta la transizione dello schermo durante i caricamenti.
- – Migliorie minori nel rendering.
Nonostante il tempismo, dunque, questo nuovo aggiornamento di Bethesda per DOOM e DOOM II sembra essere tutt’altro che uno scherzo. Puoi vedere in anteprima il primo livello di No End In Sight qui sotto.