DOOM Eternal, come ormai saprai bene, ha finalmente levato l’alone di mistero dalla sua uscita su Nintendo Switch. Purtroppo, pubblicarlo in formato fisico (per gli irriducibili che rifiutano il digitale, o più semplicemente per i giocatori a corto di spazio) si è rivelato impossibile, ma almeno chi temeva che la versione di Panic Button venisse meno all’ultimo sa che questo mese il port sarà realtà. L’unica domanda, in assenza di schede di gioco confezionate, concerne le dimensioni del gioco: in modo non dissimile dal primo capitolo uscito nel 2016, possiamo confermare che lo spazio servirà.
Quando “Eternal” è la ricerca di spazio sulla scheda MicroSD
L’eShop di Nintendo Switch dichiara che DOOM Eternal si aggira, di base, sui 17,5 GB. Tuttavia, curiosamente, il sito di Bethesda contraddice quest’informazione parlando piuttosto di 18,8 GB. Non sapremmo dire se questo sia da imputare all’ormai nota pratica delle patch del day one, perché di certo la campagna DLC The Ancient Gods non arriverà in tempo per l’attesa uscita del gioco (sebbene sia già disponibile altrove). Considerando anche gli aggiornamenti gratuiti che id e Bethesda hanno previsto per il gioco, è però certo che la penuria di spazio sarà un problema costante.
La ballata eterna di DOOM Eternal, sulle schede SD di Nintendo Switch
Un vero peccato, questo, se consideriamo che i giocatori di Nintendo Switch (compreso chi sta scrivendo in questo istante) si ritrovano spesso con l’acqua alla gola a livello di spazio. Il primo DOOM, con i suoi 21,9 GB, non era esente da questo problema; non possiamo escludere a priori che il numero possa aumentare con la pubblicazione del seguito. Un grosso punto a favore della console ibrida è sempre stata la possibilità di giocare a qualsiasi titolo, patch permettendo, direttamente dalla scheda di gioco senza installarlo: un modo per risparmiare spazio di cui le altre console fisse, al momento, non sembrano godere.