Pensando alla quasi trentennale saga di DOOM, le prime parole che vengono in mente sono “azione“, “brutalità“, “innovazione“(il primo DOOM, uscito nel 1993, è spesso riconosciuto come il primo FPS della Storia insieme a Wolfenstein 3D). A distanza di tempo, per la precisione cominciando dal DOOM del 2016, che ha revitalizzato la serie di id Software, a queste parole chiave si è aggiunta anche la parola “narrazione“. Tanto questo DOOM quanto il suo seguito diretto DOOM Eternal (2020) sono infatti dotati, al di là di un gameplay frenetico e di un comparto tecnico spettacolare, di un’ottima trama sostenuta da una lore molto approfondita, specie nel caso del sequel.
Una fine è sempre un nuovo inizio
Proprio l’ultimo DLC di DOOM Eternal, chiamato The Ancient Gods Parte 2, viene spesso indicato come il punto di “chiusura del cerchio” di questo dettagliato storytelling. Il game director che ha lavorato al progetto, Hugo Martin, ha tuttavia chiarito che quest’apporto di contenuti non ha minimamente costituito la conclusione né di DOOM come franchise videoludico né delle imprese del Doom Slayer.
Martin si è espresso come segue: “Sebbene questa sia la fine dell’arco narrativo cominciato con DOOM (2016), abbiamo piantato in esso diversi supporti [per nuove storie]. […] di sicuro ci saranno tante altre storie sul Doom Slayer da raccontare“. Egli stesso ha riconosciuto quanto l’elemento narrativo fosse praticamente inesistente nei primi DOOM, paragonando il susseguirsi di stili e prerogative dei diversi titoli della serie a quelli di una saga a fumetti scritta e disegnata da autori diversi nel corso del tempo. Il protagonista sarebbe dunque il prodotto in costante divenire di una serie di riscritture ed idealizzazioni artistiche.
Oltre alle retrospettive e alle rassicurazioni di Martin sul futuro di DOOM, Bethesda stessa, nel ringraziare gli appassionati per aver reso fruttifero l’ormai annuale supporto post-lancio di DOOM Eternal, ha ribadito, nella persona del produttore esecutivo Marty Stratton, che i nuovi contenuti per il titolo in questione non sono assolutamente esauriti. DOOM Eternal sarà davvero “eterno“? Certo è che non sarà mai dimenticato.