DOOM Eternal si è da poco aggiornato con nuovi contenuti davvero interessanti, anche se sembra che non tutto sia andato a finire per il meglio, perché una particolare aggiunta ha scatenato l’ira della community su Steam. Oltre ai diversi miglioramenti è stato anche aggiunto il sistema anti-cheat Denuvo, che è stato installato forzatamente a tutti i giocatori PC che possiedono una copia di DOOM Eternal. La funzione principale di questo anti-cheat dovrebbe essere appunto quello di prevenire l’utilizzo di trucchi nella Battlemode.
Il problema principale però risiede nel fatto che anche chi vuole semplicemente giocare la campagna di DOOM Eternal è obbligato a installare Denuvo. Volendo si può comunque disinstallare l’anti-cheat ma non serve praticamente a nulla, perché a ogni riavvio del gioco ci sarà chiesto nuovamente di installarlo. Molti videogiocatori quindi per protesta hanno iniziato il fenomeno del review bombing su Steam e di conseguenza DOOM Eternal sta cominciando ad avere sempre più recensioni negative che di certo giovano poco al titolo.
https://www.youtube.com/watch?v=rL8MVeS33DI
Denuvo è comunque già al lavoro per escludere l’anti-cheat dalla campagna del gioco perché risulta essere ovviamente totalmente inutile, purtroppo però non si sa ancora nulla di una data di pubblicazione di questo aggiustamento, quindi non ci resta che aspettare ulteriori notizie. Ma la community avrà avuto ragione a effettuare il review bombing sul titolo? Beh come al solito si può dire tranquillamente che la reazione risulta essere parecchio esagerata, ma sopratutto non vediamo come possa migliorare la situazione con un comportamento di questo tipo.
Inoltre DOOM Eternal è sicuramente uno dei titoli più sorprendenti usciti in questo 2020 e vederlo finire in mezzo a questa brutta situazione non può che far male al cuore. Speriamo quindi che la situazione si risolva quanto prima e si ritorni ad apprezzare il titolo semplicemente per quello che è. Ti ricordo inoltre che se vuoi sapere cosa ne pensiamo del gioco puoi recuperare la nostra recensione!