Riesci a sentirlo? Questo leggero cinguettio fuori dalla finestra è quello di tantissimi portafogli che hanno appena spiccato il volo dopo essere stati alleggeriti dal peso dei loro soldi, tutto per colpa della nuova serie di schede grafiche NVIDIA. Per inaugurare questo lieto evento, la stessa azienda ha voluto mostrare “i nuovi muscoli” direttamente con DOOM Ethernal, facendolo girare su una piattaforma PC capace di garantire pieno supporto alle nuove GeForce RTX 30 e di permettere altresì una fruizione del titolo in 4K. Una dimostrazione documentata dall’interessante video che trovi allegato al seguente articolo, dove vengono confrontate le nuove RTX 30 (fascia alta 3090 ed entry-level 3080) con la vecchia generazione RTX 20.
DOOM Eternal e le nuove Nvidia RTX 30…che spettacolo!
Quest’anno Nvidia ha proprio deciso di fare le cose in grande e di far vedere al “mondo gamer” che anche lei è pronta per il fantastico salto verso la nuova generazione videoludica. Una dimostrazione effettuata attraverso un incredibile video con protagonista Doom Eternal, il quale è stato fatto girare contemporaneamente sia su una configurazione caratterizzata dalla nuova scheda grafica RTX 3080 sia su una con installata una RTX 2080 Ti. In ogni caso è doveroso precisare che, secondo il produttore, è sufficiente possedere una scheda grafica avente 10 GB di memoria GDDR6X a 19 Gb/s per far girare qualsiasi gioco a 60 fps in 4K.
Lo scontro tra la RTX 2080 Ti e la nuova RTX 3080 si è concluso con il più evidente e scontato dei risultati dove, come si può notare nel “movie”, quest’anno Nvidia ha decisamente proposto una scheda grafica capace di superare i limiti della scorsa generazione. A dimostrazione di quanto detto c’è il contatore fps posto in alto a destra sullo schermo, il quale mostra chiaramente come le nuove schede video riescano ad arrivare senza problemi a 150fps, superando nettamente i 110 fps garantiti dalla generazione precedente.