DOOM è un franchise che vanta molti titoli e centinaia di port ufficiali e non ufficiali. Purtroppo, all’interno di questo mare di giochi c’è una sottoserie che sembrava ormai dimenticata e che secondo molti non avremmo mai potuto rigiocare. Ma grazie agli sforzi dei fan è stata salvata la serie con un port per PC di ottima qualità.
DOOM RPG: una perla perduta
Stiamo parlando di DOOM RPG, una saga pubblicata nel 2005 la quale è servita come sequel di DOOM 3, oltre che a promozionare il famigerato film DOOM con protagonista The Rock. Come suggerisce il nome si tratta di un progetto che adatta l’azione di DOOM al mondo dei giochi di ruolo con combattimenti a turni.
Sembra una proposta folle, ma in realtà si è rivelata un grande successo. Il progetto di id Software e Fountainhead Entertainment si è adattato con successo a un genere completamente diverso dall’azione degli sparatutto in prima persona.
Ora probabilmente stai pensando, se DOOM RPG è così bello perché era andato perso? Ti sembrerà strano ma questo gioco che non ha mai raggiunto i PC e tanto meno le console, infatti è un titolo sviluppato in Java per i telefoni cellulari di quell’epoca (2005).
La comunità non voleva che DOOM RPG andasse perso. Quindi due fan ovvero Erick194 e Anarkavre hanno unito le loro forze per realizzare un porting per PC di DOOM RPG. Tutto ciò è frutto del reverse engineering grazie al quale i due appassionati sono riusciti a far funzionare il gioco su PC. Naturalmente è necessario ottenere i file originali per poterlo eseguire.
Sarà interessante vedere se questo porting farà capire a Bethesda che le persone sono interessate a vedere DOOM RPG e i suoi sequel su più piattaforme. Sarebbe bello vederli come un incentivo per la pre-vendita per il prossimo DOOM, non credi?
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.