DOOM è l’opera che non ha bisogno di presentazioni, il re incontrastato degli sparatutto arena in prima persona. Molti forse hanno avuto modo di entrare in contatto con il brand solo grazie al reboot della serie, DOOM 2016, sviluppato dal team originale, id Software e distribuito da Bethesda.
L’opera prima infatti risale al lontano 1993, ma ancora oggi si fa giocare che è una bellezza. Grazie alla riedizione dei primi tre capitoli è possibile riprovare le stesse emozioni di allora, anche oggi su Nintendo Switch, PlayStation 4, PC, Xbox One e sui dispositivi Android ed iOS. La riedizione porta l’opera ad un livello qualitativo maggiore, è possibile infatti giocare i titoli a 60 FPS e in modo più “social” rendendo disponibili, per il download, alcuni add-on creati dagli utenti stessi.
Questo è proprio il caso di DOOM Zero, add-on creato da un fan di nome Christopher Golden
Per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’uscita del secondo capitolo il contenuto scaricabile, DOOM Zero, inserisce ben 30 nuovi livelli comprensivi di nuove musiche, nuovi boss da abbattere e nuovi nemici, il tutto rimanendo il più fedele possibile al titolo originale seguendo la linea stilistica di John Carmack, programmatore dei titoli originali degli anni 90.
La stessa Bethesda, ora proprietaria del marchio DOOM, ha dato la sua “benedizione” all’opera aggiungendo un commento al suo blog ufficiale che cita testuali parole:
“Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo! Qui non si tratta di una versione “light” di Doom a zero calorie. Realizzato per festeggiare il 25° anniversario di Doom II, Doom Zero contiene ben 30 livelli pieni di nuovi nemici, nuovi boss, nuovi suoni, musiche e grafiche.
Sebbene rimanga fedele al gameplay classico di Doom, Doom Zero non manca di arricchire la collaudata formula con un contributo del tutto originale, tra percorsi ramificati e sfide che costringeranno a spremere le meningi anche agli Slayer più esperti”
Puoi trovare l’add-on, DOOM Zero, seguendo questo link ed avviarne il download; trovi infine qui sotto il suo trailer ufficiale!