Partiamo dal presupposto che Dota 2 è un gioco in continua evoluzione, un gioco che spesso reinventa completamente grandi parti di sé. Aggiungiamo anche, se vogliamo, che molti appassionati di videogiochi non amano nemmeno troppo perdere tempo con i tutorial dei giochi, tanto più se si tratta di titoli online a cui intendono giocare con degli amici.
Con Dota 2 la situazione è leggermente più complicata al punto che, per fare un esempio, uno degli ultimi tutorial aveva l’obiettivo di acquistare un determinato scudo, che è stato rimosso dal gioco dopo sole tre settimane! Di conseguenza anche il tutorial stesso è sparito abbastanza in fretta…
Si tratta di un titolo che è molto seguito online, quindi molti preferiscono guardare i giocatori più famosi o, come già accennato, farsi guidare in questo nuovo mondo da amici che li hanno spinti a giocare insieme.
Dota 2 è un titolo molto popolare per PC, al punto che non solo è in preparazione un anime su Netflix, ma è anche tra i titoli di eSport più in voga al momento. Si parla di tornei con montepremi di milioni di dollari! Quindi com’è possibile che non riesca a fare dei tutorial per i suoi giocatori?
Dota 2, IndieGoGo e la chiamata alle armi
SirActionSlacks si è messo in prima fila per cercare di creare e finanziare un tutorial per Dota 2, aprendo uno specifico progetto su IndieGoGo. Come risulta dalla pagina, coscienti delle difficoltà che Valve ha nel creare un tutorial aggiornato e con l’intento di prepararsi al possibile nuovo afflusso di giocatori a seguito dell’anime, i giocatori hanno deciso di risolvere autonomamente il problema.
Con un obiettivo fissato a 10.000$ da raccogliere in un mese di tempo, il gruppo si è ritrovato in pochissimi giorni a superare i 25.000$! Il denaro raccolto ha lo scopo di finanziare il team che dovrà creare un tutorial basico, che spieghi le meccaniche del gioco ai nuovi giocatori, preparandoli al meglio per i primi incontri.
Non solo, nel loro progetto c’è anche l’idea di fornire ai nuovi arrivi tutta una community che li supporti: canali specifici, creazione di contenuti ad hoc e guide online per far avvicinare tutti al mondo di Dota 2. Al tempo stesso, comunque, l’obiettivo non è assolutamente quello di creare un tutorial ufficiale, dato che il primo grande update lo renderà non più particolarmente utile.
Lo scopo della raccolta fondi è semplicemente “creare un tutorial per la patch attuale, con la mappa attuale e le meccaniche attuali“. L’idea si riconduce sempre all’anime di prossima uscita e prende spunto dal successo avuto da The Witcher 3 subito dopo l’uscita della serie TV proprio su Netflix: migliaia di giocatori si sono avvicinati al titolo!
Alla fine però, benché le basi e l’interesse ci siano, il piano della community di Dota 2 avrà modo di funzionare solo se Valve farà qualche modifica. Attualmente, infatti, i nuovi giocatori hanno accesso a partite personalizzate solo dopo che hanno portato a termine un dato numero di partite standard, cosa che impedirebbe l’accesso a questo tutorial.
Non ci resta che attendere e vedere come SirActionSlacks e il suo gruppo riusciranno ad accogliere tutti i nuovi giocatori.