Double Fine è una delle case di sviluppo più originali e creative del settore. L’azienda, capitanata da Tim Schafer, si è resa da pochissimo protagonista di Psychonauts 2, atteso sequel del platform uscito ai tempi della prima Xbox e di PlayStation 2.
Il team, di fatto oramai divenuto uno studio interno a Microsoft, è una realtà molto apprezzata nel panorama videoludico, non a caso si sta già discutendo e sperando sul prossimo lavoro, uno Psychonatus 3 ancora non confermato.
Sappiamo bene che, negli ultimi giorni, gli Stati Uniti sono alle prese con una discussione pubblica che riguarda la possibilità della Corte Suprema di ritrattare alcuni diritti legati all’aborto. Questo ha causato le proteste di molte persone. A tal proposito Double Fine non è rimasta in silenzio.
Double Fine, gli USA e il diritto all’aborto
Così come successo con Bungie, che con un comunicato ufficiale ha chiaramente preso posizione a favore del diritto all’aborto, anche Double Fine, con una nota sul suo account twitter, ha fatto la stessa cosa. Chiarendo la sua posizione sul delicato tema con queste parole:
“Noi di Double Fine Productions sosteniamo con forza il supporto per il diritto essenziale alla salute di tutti. Crediamo fermamente che la decisione di revocare la Roe vs Wade possa negare alle persone i loro diritti umani, e possa avere un impatto concreto sulla vita, la libertà e le scelte di chiunque in questo Stato. Per coloro possono farlo, incoraggiamo la donazione a organizzazioni che si battono per questi diritti”.
We at Double Fine Productions stand steadfast in our support of essential healthcare rights for all. pic.twitter.com/WA5wdntaWK
— Double Fine (@DoubleFine) May 6, 2022
Per chiarire, Roe vs Wade è un precedente del diritto americano di un processo avvenuto nel 1973 che, in sostanza, sancì il diritto all’aborto nel territorio degli Stati Uniti. Questo garantiva il diritto della donna di abortire entro 28 settimane, o anche superando questo periodo in caso di pericolo di salute per la donna stessa.
Proprio in quest’ultimo periodo sembra che la Corte Suprema abbia deciso di riesaminare Roe Vs Wade, ed il rischio di una sua abolizione è purtroppo concreto. Double Fine, così come tanti altri studi e personaggi dell’industria, ha voluto schierarsi per difendere un diritto importantissimo.