Double Fine è una software house considerata molto originale e atipica, una di quelle aziende guidate da menti creative in grado di proporre esperienze particolari e sempre sopra le righe.
Tim Schafer, infatti, lo storico sviluppatore ed ideatore di giochi come Monkey Island, Day of the Tentacle, Full Trottle, Grim Fandango, e Psychonauts, punta sempre verso territori inesplorati, rifacendosi a concetti e stili di gaming davvero apprezzati.
La sua Double Fine, dopo essere stata acquisita da Microsoft, è balzata agli onori di cronaca, nell’ultimo anno, per la pubblicazione di Psychonauts 2, un gioco che ha ricevuto ottime recensioni nonché un’accoglienza entusiasta dal pubblico. I fan hanno poco dopo iniziato a chiedersi quali fossero i nuovi progetti dello studio ed a sperare in un terzo capitolo.
Delle parole di Tim Schafer hanno chiarito la situazione.
Double Fine e la sua nuova IP
Recentemente Schafer, in un’intervista, ha spiegato lo stato dei lavori della sua software house, approfondendo le volontà di questo studio. Lo stesso, dopo aver definito Psychonauts 2 come “il primo vero grande sequel di una grande storia”, ha poi chiarito la sua volontà di focalizzarsi su progetti inediti e nuovi con queste parole: “Penso che questo mi porti a voler fare cose nuove e originali per la prossima fase. La mia testa si trova proprio lì, adesso, con nuove idee“.
In molti iniziavano a preoccuparsi del mantenimento dell’autonomia creativa di Double Fine dopo l’acquisizione di Microsoft ma il boss dello studio ha voluto chiarire che il suo team potrà dedicarsi allo sviluppo di propri progetti in autonomia, senza dover necessariamente supportare gli Xbox Game Studios.
In attesa di comprendere di cosa possa trattarsi questa nuova (o queste nuove) IP, non possiamo fare altro che dichiarare ancora una volta quanto Psychonauts 2 sia stato apprezzato.