Vulpesoft si presenta nel mondo dei giochi indie con Dr Livingstone, I Presume?, un titolo dalla spiccata connotazione narrativa che ci porta in un mondo di enigmi e misteri, alla scoperta della verità. Si tratta di una piccolissima software house polacca che si affaccia per la prima volta nel mercato globale con questo titolo davvero molto particolare, che esce oggi direttamente su Steam.
Durante un viaggio un amico ci chiede aiuto con una misteriosa lettera, ma varcando la soglia dell’abitazione ci troveremo da soli, avvolti nel completo silenzio. L’obiettivo diventa presto scoprire cos’è veramente successo al Dr Livingstone, in un’avventura che si ispira alle escape room.
In Dr Livingstone, I Presume?, infatti, dovremo attingere alle nostre capacità di risoluzione di enigmi per trovare tutte le varie chiavi, coscienti che la loro difficoltà aumenterà di stanza in stanza. Tra puzzle sempre diversi e bizzarri, sarà necessario portare il pensiero logico al limite, ricordando che ogni stanza è diversa e contiene oggetti unici.
Sarà possibile interagire in maniera intuitiva con tutti i vari elementi dell’ambiente, per un’immersione davvero profonda nel gioco. Citando gli sviluppatori “sii accurato, sii saggio, esplora“. Guardandoci attorno e indagando con la giusta calma, infatti, potremo scoprire la presenza di una storia incantata in molti angoli del gioco, tra note e lettere che vanno a completare la storia, alternativa, che vede come protagonisti gli esploratori dell’Africa.
Dr Livingstone, I Presume? ci permetterà di immergerci in un mondo pittoresco con texture dipinte interamente a mano, con una fusione afro-britannica che unisce la storia al viaggio. Se non bastasse, musiche profondamente ispirate alla cultura africana faranno da colonna sonora a questo gioco davvero particolare.
Con l’obiettivo di scendere sempre più in profondità all’interno della casa, invece che scappare da essa, riusciremo a portare a termine la nostra ricerca? Livingstone ci attende nella Stanza Finale, ma saremo capaci di risolvere gli enigmi sempre più difficili che ci vengono presentati?
Beh, lo scopriremo solamente domani, quando potremo finalmente mettere alla prova la nostra pazienza e la nostra capacità di pensiero critico. Dr Livingstone, I Presume? sarà infatti disponibile su Steam a partire dal 20 maggio, godiamoci nel frattempo l’affascinante reveal trailer rilasciato un paio di mesi di fa.