Nonostante l’arrivo delle IP Nintendo su mobile si sia fatto attendere per anni, la storia dei titoli della casa giapponese sviluppati appositamente per smartphone è stata piuttosto travagliata.
Tra questi rientra sicuramente Dr. Mario World, versione per iOS e Android del celebre puzzle game nato su NES, che d’ora in poi non sarà più attivo.
Blue: "Tomorrow marks the end of the Dr. Mario World game's service."
Yellow: "Thanks so much for playing, everyone!"
Red: "The game won't be playable, but don't forget that you'll be able to look back via a web page that's being set up. Good luck out there!" #DrMarioWorld pic.twitter.com/fbiOPulYXo— Dr. Mario World (@Drmarioworld_EN) October 31, 2021
Alcuni dettagli su Dr. Mario World
Il gioco non infatti sarà più disponibile, e l’avvio dell’app comporterà invece la visualizzazione di una schermata di ringraziamento per tutti i giocatori che hanno seguito il titolo.
Al momento, Nintendo ha rivelato di essere al lavoro su una pagina web che raccoglierà i momenti che la community ha passato con il gioco, e che questa diventerà attiva nelle prossime settimane.
Per far ciò, si renderà necessario accedere ai dati di salvataggio dell’app, che verranno immagazzinati in un apposito server. Qualora non si volesse contribuire alla creazione del servizio, si dovranno cancellare i propri dati accedendo all’apposita voce ancora presente sull’app.
Dal suo lancio nel 2019, Dr. Mario World è stato in grado di creare una community di fan assolutamente dedita al titolo (si parla di oltre 2 milioni di download nei primi 3 giorni), ma che non ha retto il confronto con titoli del calibro di Super Mario Run (4.3 milioni), Fire Emblem Heroes (4.9 milioni) e Animal Crossing: Pocket Camp (6 milioni), causando così la fine prematura del progetto.