Dragon Age 4 sarà disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, escludendo di fatto versioni cross-gen con PlayStation 4 e Xbox One. L’indiscrezione è lanciata dal noto giornalista Jeff Grubb sulle pagine di VentureBeat.com, il quale afferma che la notizia non sarebbe in realtà particolarmente sorprendente, ed è suggerita dal profilo LinkedIn del lead player designer di BioWare. Inoltre, Grubb conferma di aver ricevuto comunicazioni in tal senso da alcune fonti vicine a EA.
Dragon Age 4, un progetto solo current-gen
Come diceva lo stesso giornalista, una cosa del genere non dovrebbe sorprendere. Sebbene la situazione particolare legata al mondo di oggi, falcidiato da una pandemia globale, abbia portato diversi titoli a uscire sia su last-gen che su corrent-gen, con anche qualche evidente vantaggio per i fan, prima o poi arriverà il momento di lasciarsi alle spalle la generazione PlayStation 4 e Xbox One.
Gli ultimi progetti di EA, la raccolta di Mass Effect e l’imminente Battlefield 2042, sono ancora orientati in tal senso, ma è chiaro che un prodotto come Dragon Age 4, atteso almeno per il 2023, dovrà quasi giocoforza essere destinato esclusivamente a PlayStation 5 e Xbox Series X/S, oltre che naturalmente al PC.
Con il passare del tempo, gli sviluppatori vedono infatti diminuire i benefici dei lanci in cross-gen: supportare ancora dell’hardware vecchio molti anni può porre molti limiti e complicazioni, specialmente se si punta a uno sfruttamento deciso delle caratteristiche delle nuove macchine. Appare evidente infine che, parlando di mero mercato, quando Dragon Age 4 sarà pronto è probabile che le nuove console avranno una base installata ancora più da ampia dalla quale attingere.