Anche oggi lo store di Eneba ci delizia con un’altra occasione molto ghiotta. La promozione di cui ti parliamo questo sabato riguarda nientemeno che Dragon Age: Inquisition, sviluppato da Bioware e pubblicato da Electronic Arts nel 2014, terzo e fino ad ora ultimo capitolo della celebre saga, il cui capostipite fu quel capolavoro del genere GDR di Dragon Age: Origins: un gioco senza dubbio importante, quindi.
La bontà dell’offerta è tuttavia valorizzata non soltanto dalla levatura del titolo, ma anche e soprattutto dall’entità dello sconto: l’opera è infatti presentata ad un misero costo di 1,35€, valore che si abbassa addirittura a soli 43 centesimi controllando le opzioni più in basso, a fronte di un prezzo di listino di 19,99€, per un riduzione quindi del 93%: in pratica, potresti comprarlo con gli spiccioli che ti ritrovi adesso nel portafogli.
La saga videoludica di Dragon Age è meritatamente ben conosciuta tra gli amanti dei GDR e non solo, mentre la valutazione da parte di critica ed utenti, oltre che la conquista del premio di titolo migliore dell’anno parlano da sé: solo su Eneba, il gioco sfoggia un invidiabile punteggio di 4.51/5. Ma se invece il nome ti risulta nuovo e vorresti saperne un po’ di più, non ti preoccupare: andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta.
Dragon Age: Inquisition, la caccia ai demoni ha inizio
Al netto degli spoiler, il titolo si posiziona come sequel diretto del secondo capitolo, facendo prendere il via alle vicende a poche settimane dalla conclusione di quest’ultimo. Un’enorme squarcio verde si apre nel cielo che sovrasta l’incontro tra Templari, Maghi e rappresentanti della Chiesa, riunitisi per discutere della pace tra le diverse fazioni, radendo al suolo il Tempio che li ospitava, uccidendo gran parte dei partecipanti al Consiglio e permettendo ai demoni di invadere la realtà materiale.
Solo una persona sopravvive all’esplosione, e quell’individuo è proprio il protagonista impersonato dal giocatore, fuoriuscito anch’egli dalla stessa lacerazione della realtà: senza ricordi, si risveglierà scoprendo di essere l’unico dotato dello speciale potere di richiudere i Varchi apertisi sul Thedas. In virtù di questa sua capacità, il personaggio si ritroverà ben presto a diventare il capo dell’Inquisizione e a guidare la riscossa dei popoli del continente contro la terribile invasione dei demoni.
La trama da fantasy epico viene egregiamente sorretta da una scrittura di altissima qualità, che ci trasporta in una corposissima campagna in cui le nostre scelte avranno importanti ripercussioni sullo svolgersi degli eventi. La lore dell’ambientazione è inoltre particolarmente ricca, permettendo a tutti di immergersi a 360 gradi nel mondo dark fantasy costruito con maestria da Bioware, e come da tradizione della saga anche in questo capitolo si potranno reclutare una buona pletora di personaggi da aggiungere al nostro party, ognuno con la sua storia e forte personalità.
Dal punto di vista del gameplay, Inquisition offre un combat system misto, a metà tra l’azione in tempo reale del secondo titolo e la strategia in pausa tattica di Origins. Il giocatore si troverà ad esplorare a piedi e a cavallo immense aree da raggiungere attraverso la mappa del mondo, tutte a loro modo uniche e ben variegate, affrontando un gran numero di missioni principali e secondarie e salendo di livello secondo un sistema di avanzamento piuttosto classico.
E come se non bastasse, ci si troverà anche a gestire in modo oculato diverse roccaforti, da tenere ben preparate in vista della guerra contro i demoni, dove ci si potrà anche dilettare con il sistema di crafting per creare e potenziare oggetti ed equipaggiamento. Da notare infine anche la presenza di una modalità multiplayer, in cui affrontare con i propri amici orde di nemici e far crescere il nostro personaggio tra i vari disponibili.
Un titolo insomma bello pieno, che vi riempirà di cose da fare e non vi annoierà mai per le sue notevoli 60 ore di storia principale. Se quindi la nostra breve descrizione ha stuzzicato la tua curiosità (o il tuo portafogli), a questo link trovi la pagina del gioco su Eneba: ti ricordo comunque che la versione in vendita è esclusivamente quella per Pc, da riscattare sulla piattaforma Origin di EA. Buona avventura!