Ci sono alcuni giochi che, molto semplicemente, hanno lasciato il segno nel medium videoludico. Tra questi, come gli appassionati di giochi di ruolo sanno bene, possiamo annoverare Dragon Age: Origins, un GDR vecchia scuola di stampo occidentale che andrebbe giocato a tutti i costi. Se te lo sei lasciato alle spalle, o se avessi voglia di ricordarne la qualità, potresti sfruttare lo sconto di Instant Gaming, che lo piazza a soli 3.98 Euro, al posto dei classici 20.00 Euro di listino. Un taglio di prezzo davvero considerevole per un capolavoro senza tempo; che ormai si appresta a vedere il quarto capitolo.
Dragon Age: Origins in poche parole
Dragon Age: Origins è un gioco di ruolo che riprende a piene mani la struttura dei classici del passato, come Baldur’s Gate, adattandola e perfezionandola con una leggera vena action. Alla base, Dragon Age resta un gioco di ruolo tattico, dove il posizionamento, il team e le scelte strategiche fanno la differenza, ma i combattimenti restano comunque frenetici e pieni d’azione. Resta però l’uso della pausa tattica, che può offrire al giocatore più esperto il tempo di pianificare al meglio le azioni.
A questo si aggiunge una trama epica e cupa, che ci vede impersonare un Custode Grigio, ovvero il membro di un ordine incaricato di affrontare la prole oscura, tornata in superficie per rispondere alla chiamata di un Arcidemone. Da questo sfondo, Dragon Age: Origins ci fa esplorare un mondo fantasy pieno di personaggi interessanti, situazioni memorabili e, ovviamente, comprimari con cui fare delle romance. Se ti piacciono anche solo vagamente i giochi di ruolo, provalo. E’ finito al primo posto anche nella nostra classifica dei migliori GDR di sempre.