In questo attuale periodo, di IP veramente nuove ne escono ben poche: le software house preferiscono sempre più adagiarsi sugli allori e sfornare sequel su sequel di titoli che già sanno venderanno bene. A volte però neanche i sequel bastano, così si passa alla tattica del reboot: si prende un titolone uscito tanti anni fa che il pubblico ha amato, lo si modernizza in tutto e viene riproposto al nuovo e vecchio pubblico sotto una veste del tutto nuova.
Giusto o sbagliato, è molto opinabile, ma su una cosa sono certo: ci sono dei titoli i quali, se dovessero mai farne dei reboot o dei sequel reboot, farebbero gioire anche il più criticone di queste operazioni. Per la mia generazione, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi ne è forse l’emblema.
Dragon Ball: Budokai Tenkaichi 4 in arrivo ufficialmente!
L’annuncio è avvenuto in maniera del tutto inaspettata è arrivato durante i Dragon Ball Games Battle Hour 2023 che si tengono a Las Vegas, tramite un trailer che gioca molto sul fattore nostalgia (come, del resto, l’esistenza stessa del titolo) circa i Budokai Tenkaichi usciti per PS2 che ci hanno permesso di riempire (virtualmente, ovvio) di mazzate e dare una bella lezione al nostro migliore amico una volta usciti da scuola. Alla fine del video poi, è possibile scorgere una piccola preview almeno di come si presenterà graficamente il titolo.
Purtroppo, del titolo si sa poco e niente: non abbiamo nessuna finestra di lancio, neanche un ipotetico anno d’uscita, non abbiamo visto il gameplay, non sappiamo se si tratterà di un reboot o di un quarto capitolo della serie, nulla! Ovviamente però, la sua sola esistenza è bastata a scaldare gli animi di chi, come me (lo ammetto) con quei titoli ci è cresciuto.
Tolta la nostalgia però, ragioniamo un attimo: è vero, un nuovo titolo della serie lo abbiamo chiesto pregando in ginocchio per anni, ma adesso che è stato annunciato mi viene da chiedermi: “Ma io un quarto capitolo lo volevo davvero? Quei giochi erano veramente belli o li ricordo incredibili perché hanno segnato parte della mia infanzia? Il titolo avrà seriamente le vibes dei vecchi titoli, o sarà un gioco del tutto nuovo, ma con la scritta Budokai Tenkaichi 4 appiccicata sulla copertina, giusto per vendere di più?”. Insomma, l’hype è tanto, ma i dubbi, onestamente, pure.
Nell’attesa comunque, se ancora non l’hai fatto, potresti provare Dragon Ball Z Kakarot, che sta vivendo una seconda giovinezza grazie a una nuova ondata di DLC!