Dopo il gameplay trailer dello scontro tra Goku e Vegeta che ci aveva regalato tante informazioni sui personaggi e sul gameplay, un intervista del team di sviluppo di Dragon Ball Sparking! Zero concessa ad un content creator ha dato altre conferme, alcune gradite altre decisamente meno, oltre che qualche dettaglio sulla data di uscita.
Niente è ancora certo dal momento che il team di sviluppo assicura di voler fare le cose per bene, prendendosi bene il tempo per un lancio pulito e senza sbavature causate dalla fretta. Niente lancio incompleto da fixare con 50 giga di patch al day one dunque, o almeno così sembra.
Roster e personaggi confermati in Dragon Ball Sparking! Zero
Quanto al roster, oltre ai 39 personaggi che abbiamo contato insieme, pare che in Dragon Ball Sparking! Zero potremo scegliere tra almeno 164 combattenti, tra varianti, trasformazioni e le fusioni come Gogeta e Vegeth, la cui presenza è stata confermata. Il capitolo precedente della serie, Budokai Tenkaichi 3, ne contava 158. Il numero non sembra essere molto più alto, e viene dunque da chiederci dove siano finiti tutti i personaggi della serie Super.
Si perché nel conto vanno inclusi anche i personaggi di GT, la serie tanto amata e odiata dai fan. Questi ultimi, presenti in Tenkaichi 3, vengono riconfermati anche in questo nuovo capitolo, aggiungendosi ai personaggi già mostrati di Super. Da qui il dubbio sull’effettivo numero di personaggi disponibili, e una possibile, atroce risposta nell’aria: DLC. Pare infatti che questi personaggi potrebbero essere resi disponibili tramite l’acquisto di contenuti aggiuntivi, generando un acceso dibattito attorno al titolo. Se infatti c’è chi si dice contento di un roster potenzialmente illimitato tramite contenuti aggiuntivi, altrettanti ritengono questa manovra di marketing contraria allo spirito del gioco, che fa della varietà di lottatori disponibili una delle caratteristiche essenziali e di successo per i capitoli precedenti.
Dettagli tecnici
Altre informazioni rivelate hanno a che fare con alcuni dettagli tecnici che molti fan accaniti avevano notato nei trailer rilasciati. Gli effetti di fumo che sembravano molto invadenti pare siano già stati ricalibrati, così come i capelli dei personaggi e lo stile grafico in generale, che a detta degli sviluppatori è stato ulteriormente limato e definito. La durata degli scontri inoltre sarà più lunga rispetto a quanto visto in passato, e i vestiti dei personaggi andranno a rovinarsi gradualmente con l’incedere dello scontro.
Modalità di gioco
Le ultime dichiarazioni rilasciate riguardano invece le modalità di gioco, e portano con sé una notizia un po’ amara: Dragon Ball Sparking! Zero non avrà il multiplayer in locale, almeno al lancio. Questa scelta di sviluppo pare dipenda da alcune politiche di Sony e Microsoft, ma ciò non è ancora ben chiaro e non si sa se potrà essere disponibile in futuro. Una cosa è certa: dovessero proporla come DLC, potremmo assistere ad una forma di sollevazione popolare di protesta. La buona notizia riguardo le modalità di gioco è che torna la modalità storia, simile a quella di Buodokai Tenkaichi 3 ma più approfondita.
Quando uscirà Dragon Ball Sparking! Zero?
Dragon Ball Sparking! Zero è stato annunciato per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, e non ha ancora una data o una precisa finestra di uscita. Stando alle ultime dichiarazioni, pare però che il titolo potrebbe uscire sul mercato a cavallo tra fine 2024 e inizio 2025, anche se nulla è ancora certo e potrebbe arrivare prima o dopo. Non ci resta dunque che attendere altre informazioni e restare aggiornati sul sito ufficiale dedicato al gioco!