In Dragon Ball Z Dokkan Battle abbiamo assistito a diversi EZA (Extreme Z Awaken) di vecchie carte riguardanti personaggi non più utilizzati da diverso tempo. Attualmente il gioco di Bandai si sta concentrando su quelli che un tempo erano chiamati “Neo God Leader”, ovvero quei personaggi che al livello UR trascendentale possiedono come abilità leader la seguente caratteristica:
Aumentano Aura +3 Ki e HP, ATT, DEF di una fazione (o Super o Extreme) e di un determinato colore di +120%, mentre aumentano Aura +1 Ki e HP, ATT e DEF del 50% ai personaggi di quel colore ma di fazione opposta.
Per fare un esempio prediamo come riferimento il personaggio di cui parleremo a breve in termini di EZA, ovvero Trascendent Majin Buu (Kid) di tipo INT:
Aumenta agli Extreme INT Aura +3 Ki e HP, ATT, DEF +120% e ai Super INT Aura +1 Ki e HP, ATT e DEF del 50%.
Come vedremo fra poco questa abilità leader cambierà in seguito al nuovo EZA per questo Buu (Kid).
Dragon Ball Z Dokkan Battle: un EZA poco soddisfacente per Buu
Trascendent Majin Buu (Kid) di tipo INT, è un neo god leader tra i peggiori rilasciati su Dragon Ball Z Dokkan Battle, il motivo principale di questa affermazione è per le sue link skill davvero pessime che non gli fanno accumulare aura bonus e facilitare il lancio di super attacchi.
Ti ho già mostrato l’abilità leader di questo Buu (Kid) INT nell’esempio precedente, dopo aver fatto l’EZA i parametri della stessa migliorano così:
Agli Extreme INT Aura +3 Ki e HP, ATT, DEF +130% mentre ai Super INT Aura +3 Ki e HP, ATT, DEF +90%. Un cambiamento di percentuali uguale a quello di altri neo god leader dopo l’EZA, sicuramente però avere +3 Aura anche per la fazione opposta, in questo caso i Super, può essere molto più utile per facilitare la creazione di team.
Il super attacco di Trascendent Majin Buu (Kid) viene modificato leggermente nella parte iniziale che ti riporto in grassetto:
Aumenta ATT e DEF per un turno (30% di aumento), causa danni immensi al nemico e recupera 12% di HP.
Questa leggera aggiunta al super attacco di Buu (Kid) suggerisce ulteriormente di sbloccargli Combo Attack nel suo Hidden Potential, in maniera tale che un eventuale secondo super attacco sia più potente se lanciato.
Ma arriviamo adesso alla sua abilità passiva, che è cio che conta di più in un EZA. I cambiamenti effettuati sono molteplici, anche qui ti riporto in grassetto le parti aggiunte:
ATK +100%, più un ATT e DEF addizionali del 70% quando gli HP sono del 30% o più; agli alleati di categoria “Majin Power” Extreme dà Aura +1 quando gli HP sono del 50% o più, agli alleati Extreme Aura +1 quando gli HP sono del 70% o superiori.
Pare evidente come Buu (Kid) INT vada sfruttato al massimo in un team dove sono presenti altri Majin malvagi, in quanto possiede una passiva maggiormente incentrata ad un ruolo passivo di supporto per Aura bonus. Ciò che sicuramente aiuta, anche se di poco, è l’aumento di difesa del 70% quando gli HP sono superiori o uguali al 30%. Questa percentuale diventa importante per eventi più difficili di Dragon Ball Z Dokkan Battle, se Buu accumula altra DEF mediante le link skill con gli altri Buu del team.
Affrontare il suo EZA non sarà affatto impegnativo, in quanto basta un team Super PHY che abbia personaggi appartenenti alla categoria “Pure Saiyans”, i personaggi che ne fanno parte sono diverse decine, ma in ogni caso non dovresti avere difficoltà con un team composto da soli Super PHY.
Tutto sommato è un EZA che costringe ad utilizzare Buu (Kid) in un team composto da altri Majin, personalmente lo ritengo poco soddisfacente tra i vari Extreme Z Awaken visti su Dragon Ball Z Dokkan Battle.