Dragon Ball Z Dokkan Battle ha cominciato questo nuovo anno con il solito Step-Up Banner di cui ti abbiamo parlato qualche giorno fa, quest’oggi invece ti parlerò di un banner che introduce un nuovo personaggio all’interno del gioco: Accumulated Malice Frieza (Final Form) (Angel).
Dragon Ball Z Dokkan Battle: un nuovo Frieza con trasformazione
In Dragon Ball Z Dokkan Battle ci sono davvero tantissime carte dedicate al malvagio Frieza, probabilmente è il cattivo con più carte a lui dedicate. Anche per lui è arrivato il momento di entrare nella nuova era delle “Active Skill”, ovvero le abilità attivabili manualmente dal giocatore che modificano parametri, lanciano attacchi speciali oppure permettono di effettuare trasformazioni.
La nuova carta di Frieza si chiama, in forma Ultra Rara Trascendentale (dette TUR), Evil Pride Frieza (Final Form) (Angel), è attualmente la terza carta di Frieza sia in Final Form che Angel. Questa versione è di tipo Fisico (PHY) ed è la più potente delle tre. Esaminiamola assieme:
Abilità Leader: “Resurrected Warriors” o “Otherworld Warriors” Category Ki +4 and HP, ATK & DEF +150%.
Super Attacco Death Psychokinesis: Aumenta la DEF, causa danni immensi e blocca i super attacchi.
Abilità Passiva Brutal Strength: ATK & DEF +100%; più in aggiunta ATK & DEF +50% per 5 turni e media chance di evadere attacchi nemici (inclusi Super Attacchi) durante lo stesso turno dopo aver ricevuto un attacco; al nemico attaccato ATK & DEF -30% per 2 turni.
Abilità Attivabile Trasformation: si può attivare appena entrato nel turno in battaglia (una volta).
Queste qui sopra sono una mole di informazioni sul nuovo Frieza PHY che potrebbero disorientarti se non sai su cosa concentrarti. Comincio col dirti che questo Frieza è considerato tra i migliori personaggi di grado Ultra Raro Trascendentale (che si può portare a liv. 120) del gioco. Cosa la rende così forte? Innanzitutto l’effetto passivo del suo super attacco, quando c’è scritto un generico Raises DEF si intende che il personaggio aumenterà i propri punti in difesa ogni volta del 30% (accumulando) e l’effetto durerà praticamente per tutta la partita (99 turni). I personaggi con questo tipo di super attacco sono ottimi per tutti gli eventi lunghi dove si subiscono molti più danni del previsto, ad esempio le Battle Road.
La seconda caratteristica che rende questo Frieza un’ottima carta è la sua passiva: potenzialmente le sue statistiche si aumentano del 150%, di cui un 50% per 5 turni non appena riceve un attacco, per cui converrebbe inserirlo come primo ad attaccare durante il turno se il nemico attacca prima di noi.
Inoltre ha media chance (il 25%) di evadere attacchi e super attacchi nemici se si verifica la medesima condizione. Infine diminuisce attacco e difesa del nemico del 30% per 2 turni, cosa che lo rende nuovamente utile in quegli eventi dove i nemici fanno danni molto alti.
La trasformazione in Evil Pride Frieza (Final Form) (Angel)
Ti ho illustrato solo le caratteristiche della versione non trasformata di Evil Pride Frieza (Final Form) (Angel), come ti ho anticipato questo è il primo Frieza con Active Skill, abilità che in questo caso è attivabile quando lo si desidera. Una cosa importante da sapere è che le statistiche aumentate per il super attacco, in questo caso il Raises DEF del 30% di cui ti ho scritto più sopra, vengono mantenute sulla carta trasformata. Vediamo assieme come cambia dopo l’attivazione dell’Active Skill:
Evil Pride Golden Frieza (Angel), questo è il nome della versione trasformata di questo Frieza PHY, ti illustro cosa è cambiato rispetto alla versione precedente:
Super Attacco Golden Death Blaster: Aumenta l’attacco di molto per 1 turno e causa danni immensi.
Abilità Passiva Calm Strength: ATK & DEF +120%; in aggiunta ATK & DEF +80% e grande chance di stordire il nemico quando fa un Super Attacco; riduce i danni ricevuti del 50% quando gli HP sono 49% o meno.
Come avrai notato, ha perso la possibilità di aumentare la propria DEF del 30% all’infinito con il suo super attacco, che ora gli permette di aumentare il suo attacco di molto (Massively equivale al 100%) per un solo turno. Questa caratteristica è utile solo se un personaggio tira attacchi addizionali, in questo caso bisognerebbe impostare l’abilità additional all’interno dell’Hidden Potential di questo Frieza, cosa che non ti spiegherò in questo articolo.
Ciò che cambia enormemente i valori di questa carta è l’abilità passiva: si parla di un totale di boost di attacco e difesa (considerati anche moltiplicatore di danni immensi) del 296% quando effettua un super attacco. Inoltre non di poco conto la capacità di ridurre i danni ricevuti del 50% quando i punti salute del team sono del 49% o meno, una caratteristica che lo rende uno scudo impenetrabile anche negli eventi più difficili.
Dragon Ball Z Dokkan Battle: uno sguardo al banner del nuovo Frieza
Abbiamo appena constatato che questo nuovo Frieza Final Form Angel PHY è davvero un’ottima carta, e non poteva essere altrimenti per il malvagio più famoso di Dragon Ball, ma è altrettanto ottimo il banner in cui lo possiamo trovare:
Il banner in questione ha 7 carte SSR featured, come accade spesso nei banner di Dragon Ball Z Dokkan Battle, tra queste oltre Frieza PHY troviamo ben 4 carte di tipo STR con Active Skill: la nuova Kefla, Goku Super Saiyan Blu Kaioken, Goku di Namek e Cooler. Infine oltre queste troviamo altri due Frieza molto meno utilizzati: The Terror of Universe’s Most Malevolent Frieza (1st Form) e Revived Emperor Golden Frieza (Angel).
Il banner è ottimo perchè nel caso dovessi trovare una Super Super Rara di quelle esposte come featured (in copertina e nello scouter) hai l’alta probabilità di trovare una carta con Active Skill molto forte. Inoltre tre delle featured sono utili per potenziare il team del clan di Frieza, che possiede delle buone link skill ed è, tra quello dei cattivi, uno dei più forti di Dragon Ball Z Dokkan Battle.
Infine è ottimo per il personaggio principale per cui il banner è stato introdotto, ovvero il Frieza PHY, se sei arrivato a leggere queste righe sicuramente avrai capito con che carta hai a che fare.
Col nuovo Frieza ne viene recuperato anche un altro [BONUS]
Inserisco questa piccola parte dell’articolo come bonus. Forse ti sarà capitato varie volte di trovare questa carta di Frieza TEQ su Dragon Ball Z Dokkan Battle, anch’essa Final Form ed Angel, ebbene con il nuovo Dokkan Event legato al nuovo Accumulated Malice Frieza (Final Form) (Angel), è possibile fargli il Dokkan Awaken e trasformarlo in una buona carta.
Dopo il Dokkan Awaken la carta si chiama Long-Standing Grudge Frieza (Final Form) (Angel), oltre ad aumento di ATK +120% e DEF +100% quando fa un super attacco ed altre caratteristiche inserite nella sua Abilità Passiva, ciò che è interessante è l’effetto del suo Super Attacco Death Beam: una volta effettuato aumenta ATT e DEF (del 20%) ed è cumulabile all’infinito, oltre ad avere una rara chance (20% per due turni) di stordire il nemico.
Una versione meno potente del Frieza PHY appena uscito, in teoria la si potrebbe portare in eventi lunghi dato che può raggiungere livelli di attacco e difesa elevati.