Benvenuto fan di Dragon Ball Z Dokkan Battle, oggi parleremo della nuova carta dedicata al personaggio antagonista più forte dell’anime di Dragon Ball Super, ovvero il potentissimo guerriero dell’Universo 11 chiamato Jiren. L’unico modo per ottenerlo è tramite la Legendary Summon attualmente attiva per altri 10 giorni.
Oltre Jiren, in questa nuova summon è stato introdotto anche Eternal Justice Toppo, una nuova carta di tipo INT del possente guerriero dell’Universo 11 che è secondo solo a Jiren.
Dragon Ball Z Dokkan Battle: ecco Jiren LR TEQ
La carta di cui parliamo si chiama Heated Final Phase Jiren (Full Power), un personaggio di tipo TEQ che può essere evoluto prima al livello 120 e infine al livello leggendario (livello 150). Questa è la prima carta su Dragon Ball Z Dokkan Battle di Jiren in forma massima potenza, può essere quindi usata assieme al più debole Absolute Power Jiren di tipo STR.
Passiamo adesso ad analizzare la carta e capire le sue potenzialità:
L’anteprima che vedi qui sopra si riferisce all’abilità passiva di Jiren in forma Ultra Rara Trascendentale, ora però vorrei concentrare la tua attenzione sulle caratteristiche della versione finale in forma Leggendaria.
Abilità Leader: Ai personaggi dell’Universo 11 Aura +3, HP, ATK e DEF +170% oppure a tutti i personaggi della Saga della sopravvivenza dell’Universo Aura +3, HP, ATK e DEF +150%.
L’abilità Leader di Jiren LR TEQ è ovviamente incentrata sul creare un team Universo 11, il problema è che le carte appartenenti a questa categoria sono esattamente 6, il che rende molto restrittivo poterlo costruire. Tra le altre cose, sarebbe ottimo per il team anche il nuovo Toppo INT che bisognerebbe trovare all’interno della Legendary Summon di Jiren.
Abilità Passiva “Value of Victory”: ATK e DEF +200%; Aura +1 per ogni attacco ricevuto (massimo +5), l’attacco è efficace contro tutti i tipi quando il nemico ha subito una diminuzione di Attacco o Difesa; effettua un colpo critico quando il nemico è stordito.
L’abilità passiva di Jiren LR è evidentemente sgrava per quanto riguarda il boost iniziale di attacco e difesa. Tuttavia non possiamo dire lo stesso per la gran parte della descrizione dell’abilità. Mentre l’aura aumentata per attacchi subiti è sicuramente utile per una LR, gli effetti aggiuntivi per status come Attacco diminuito e Difesa o Stordimento non sono più così comuni negli eventi importanti di Dragon Ball Z Dokkan Battle. Sempre più spesso gli eventi del gioco rimuovono la possibilità di arrecare i malus verso i nemici, di conseguenza questi effetti passivi di Jiren non si attiverebbero in quegli eventi.
Super Attacco “Heatwave Magnetron”: causa danni colossali al nemico e gli diminuisce di molto la difesa (del 50% per tre turni)
Ultra Super Attacco “Omega Heat Magnetron”: causa danni mega colossali e diminuisce di moltissimo (massive ovvero 80% per tre turni) la difesa con media chance (30% per due turni) di stordire il nemico.
Anche qui è evidente come sia il Super che l’Ultra Super Attacco sono collegati alla passiva di Jiren LR. Come detto già in precedenza su Dragon Ball Z Dokkan Battle la maggior parte degli eventi non permette l’applicazione di malus, tuttavia le diminuzioni di difesa e gli stordimenti di Jiren potrebbero esserti utili in eventi come le Battle Road, dove i nemici possono esserne affetti.
Abilità Attivabile Strength Is Everything: può essere attivata dopo che il personaggio ha ricevuto 5 attacchi in battaglia (solo una volta). ATK e DEF +30%, a tutti i nemici ATK e DEF -30% e li stordisce tutti.
La cosiddetta Active Skill di Jiren LR aumenta ulteriormente le sue statistiche già boostate, la parte finale dell’effetto è molto utile per le Battle Road, tra l’altro in questo tipo di evento, non è difficile far incassare i 5 attacchi necessari per poter sbloccare la possibilità di attivare l’abilità nei primi turni.
Jiren LR: in sintesi
Jiren LR TEQ è sicuramente una delle carte leggendarie più forti di Dragon Ball Z Dokkan Battle, tuttavia pecca per il possibile team e per tutti quegli effetti legati a dei malus da applicare. Senza dubbio il giudizio su questa carta migliorerà non appena verranno rilasciati nuovi personaggi di supporto per il suo team Universo 11.